Il teatro Vida di Gravina in Puglia ha fatto da scenario al primo appuntamento della rassegna musicale “Musica è Vida” resa possibile grazie alla collaborazione tra il teatro e la musicista gravinese Lucrezia Merolla, pianista di formazione classica e fisarmonicista, diplomata presso il conservatorio "E.R.Duni" di Matera, e poi perfezionata con i Mº. Delle Vigne, Tavor, Pennella e Lapegna. Oggi, docente di pianoforte Suzuki presso l’Istituto Suzuki Matera. "L’amore per la musica e la voglia di contagiare i miei concittadini di questa mia passione mi ha spinto a realizzare in collaborazione con il teatro Vida, la rassegna musicale Musica è Vida", ha dichiarato Lucrezia Merolla.

Lucrezia Merolla
Dal titolo
Forma, eleganza e virtuosismo, questo primo momento musicale ha visto all’opera il duo Giovanni Loiudice al violoncello e Lucrezia Merolla al pianoforte che hanno deliziato il pubblico con brani di J. Brahms, N. Paganini e L. V. Beethoven. Il titolo stesso dell’intermezzo musicale richiama Brahms per la forma, Paganini per il virtuosismo e Beethoven per l’eleganza.
Prossimi appuntamenti

Locandina di Musica è Vida
La rassegna continua. La seconda serata sarà sabato 21 dicembre 2013 con
Quattro mani per il Natale che avrà come protagonista il Duo Pas de deux composto da Maria Argentiero e Lucrezia Merolla che suoneranno musiche di F. Liszt, W. A. Mozart, P. Tchaikovsky, C. Debussy, serata dedicata all’ascolto delle esecuzioni a quattro mani.
Domenica 9 marzo 2014 sarà la volta di Note di donne, il cui filo conduttore della scelta musicale è la donna compositrice. Infatti, saranno eseguiti brani di M. Martinez, A. Szimanowska, V. Kapralova, da parte di Lucrezia Merolla al pianoforte.
Mentre a chiudere la rassegna, sabato 10 maggio 2014, sarà Suona italiano con musiche di D. Scarlatti, F. Busoni, M. Clementi, O. Respighi suonate al pianoforte da Lucrezia Merolla, brani selezionati per l’origine comune italiana degli autori.