Oggi è ...
Grazie a tutti...
abbiamo appena raggiunto
1.790.000 visite

Vocine Nuove Castrocaro: B.B. Contest

Un grande successo per il primo concorso nazionale dedicato alle Baby Band

di Loredana Lanzoni - 13 marzo 2014
3474


Michelangelo Falcone - © Andrea Brusa
Partenza strepitosa per la prima edizione del “B.B .Contest”, il primo concorso nazionale dedicato alle Baby Band, una sezione del famoso concorso “Vocine Nuove Castrocaro”. Al Palafiera di Forlì l’1 e il 2 marzo si sono registrate oltre 3 mila presenze  provenienti da tutta Italia per assistere all’esibizione, rigorosamente dal vivo, dei giovani talenti.


Marta Xhebexhiu, ospite baby - © Brusa
L’ideatore del “B.B. Contest” è il Prof. Luca Medri, direttore didattico di “Cosascuola Music Academy” di Forlì, che ha percepito nell’esibizione in pubblico delle Baby Band, un momento di confronto positivo tra coetanei e di crescita della passione per la musica tra i giovanissimi. Quello delle Baby Band è un fenomeno in espansione in tutto il mondo, ancora in fase di partenza in Italia, dove sta trovando l’assenso delle varie accademie musicali che stanno svolgendo un ottimo lavoro di educazione musicale sia in età pre-scolare che scolare. Il prof. Medri ha coinvolto nel suo progetto il Music Accademy Italy con le sue 20 sedi nazionali, inoltre ha ottenuto la collaborazione degli organizzatori dell’ ”Happy Family Expo” di Forlì che ne hanno riconosciuto il valore formativo e l’idoneità con il loro pubblico.


Sara Dall'Olio, ospite junior - © Brusa
Sul palco si sono esibiti una ventina di gruppi, provenienti da varie parti d’Italia, che hanno spaziato in vari generi musicali: dal pop rock alla musica corale fino a quella africana. Si sono aggiudicati la prima edizione del concorso e la conseguente partecipazione alla finale di “Vocine Nuove Castrocaro”, che si terrà a maggio a Castrocaro Terme (FC) presso lo storico Padiglione delle Feste, il Silvi Duo, per la categoria Baby fino a 10 anni, proveniente da Silvi (TE) e i Funky Breakfast, per la categoria Junior dai 10 ai 14 anni, di Bologna.


Michele Perniola, ospite star - © Brusa
Oltre ai concorrenti, alla kermesse, sono intervenuti diversi ospiti tra cui la giovane Star Michele Perniola, vincitore dell’edizione 2013 della trasmissione “Ti lascio una canzone” e finalista agli Junior Euro Vision Awords, che con le sue performance, ha scaldato gli animi dei vari adolescenti e non solo presenti in sala. Ad intrattenere il pubblico hanno contribuito anche la vincitrice della scorsa edizione di Vocine Nuove categoria Junior Margherita Principi e gli altri finalisti Michelangelo Falcone e Sara Dall’Olio, categoria Baby Marta Xhebexhiu ed Elisa Del Prete. Anche il presentatore Andrea Marelli si è esibito una splendida interpretazione vocale, in un tributo all’indimenticabile Lucio Dalla, di Anna e Marco.


Andrea Marelli, il presentatore - © Brusa
La competizione, come ribadito più volte dal presentatore, ha voluto essere oltre ad un momento di festa e di confronto anche un'occasione di coinvolgimento dei bambini e dei ragazzi per far crescere in loro l’interesse verso lo studio della musica approfondito all’interno di una band: “perché in gruppo si impara meglio a rispettare le regole e tutto ciò che si riflette sulla formazione dei caratteri dei piccoli grandi uomini e donne di domani” – ha sottolineato Marelli.

Di seguito la galleria fotografica a cura di Andrea Brusa.


L'autore

Loredana Lanzoni

Nasce a S. Benedetto Val di Sambro (BO) nel 1972. Nel 2011 consegue la Laurea Magistrale in Economia e Management delle Imprese Cooperative e delle ONP.
Ha sempre lavorato in ambito amministrativo-contabile ma fin da piccola nutre la passione per lettura e la scrittura. Le piace ascoltare musica soprattutto italiana.
Cerca
Musica - Ultime news...
25 nov 2019 | 1504
11 mar 2019 | 1848
19 feb 2019 | 2340
17 feb 2019 | 2027
16 feb 2019 | 1976
12 feb 2019 | 1612
9 feb 2019 | 1635
9 feb 2019 | 2260
8 feb 2019 | 1768
7 feb 2019 | 1556
6 feb 2019 | 2967
6 feb 2019 | 1702

Musica

Visualizza tutti gli articoli
Fratelli d'Arte Magazine - Testata giornalistica registrata - Reg. Trib. di L'Aquila n. 4/13
Direttore responsabile Silvia Valenti - Contatti: redazione@fratellidartemagazine.it 
© 2013 Fratelli d'Arte Associazione Nazionale - Tutti i diritti sono riservati - Realizzato da oasiWEB