Oggi è ...

Concerto di Primavera

Due Orchestre e 11 grandi artisti si esibiscono per beneficenza

di Silvia Valenti - 9 aprile 2014
2824

Musica e solidarietà, un connubio inscindibile. Dopo il grande successo delle due precedenti edizioni, l’11 aprile alle 20.30 torna il Concerto di Primavera, organizzato dall'Accademia della Guardia di Finanza. A fare da cornice alla serata di beneficenza sarà il Teatro Donizetti, gioiello della città di Bergamo.
Un evento unico, che vedrà esibirsi grandi nomi del panorama musicale italiano: da Mario Biondi a Roby Facchinetti, dagli Stadio a Marco Masini, da Simona Molinari a Roberta Bonanno e Rossella Locatelli, passando per i duetti della soprano Silvia Lorenzi con il tenore Fabio Buonocore e di Silvia Aprile con la giovane Roberta Pompa, reduce dall’esperienza di X-Factor. Fresca della partecipazione all’ultimo Festival di Sanremo tra le Nuove Proposte, sul palco anche Veronica De Simone. Interverrà alla serata anche il conduttore Adrea Pellizzari. Media partner della manifestazione sarà Radio Italia. Presenteranno la serata Francesca Leto, Mauro Marino e Franco Nisi, celebri voci dell’emittente radiofonica.

 

Gemellaggio tra due Orchestre d'eccellenza
Come nelle passate edizioni si ripropone l’affascinante gemellaggio tra la Banda Musicale della Guardia di Finanza e la Sanremo Festival Orchestra, i primi in alta uniforme, i secondi in smoking.

Il concerto vedrà l'alternarsi di due direttori: il M° Leonardo Laserra Ingrosso, direttore della Banda Musicale della Guardia di Finanza e il M° Bruno Santori, direttore della Sanremo Festival Orchestra. Ogni cantante proporrà alcuni tra i brani più celebri del proprio repertorio, accompagnati dal vivo da un'orchestra di 52 elementi, in parte fiati e percussioni della banda delle fiamme gialle, in parte archi, fiati e ritmica dell’Orchestra di Sanremo. «Un grande gesto di generosità da parte degli artisti, che parteciperanno alla serata senza alcun compenso – ha sottolineato il Maestro Bruno Santori – Il gemellaggio tra le due Orchestre è un potente strumento a servizio della solidarietà, che potrebbe portare a realizzare eventi simili su tutto il territorio nazionale. Un successo dato dalla grande fama artistica delle due strutture musicali e dell’assoluta trasparenza dell’atto solidale assicurata dalla presenza della Guardia di Finanza».
In due anni il Concerto di Primavera ha coinvolto artisti del calibro di Luca Carboni, PFM, Irene Fornaciari, Matia Bazar, Francesco Renga, Fausto Leali, Michele Zarrillo, Bassi Maestro e Ghemon, New Trolls, Claudio Angeleri, Sirya, Francesco Baccini, Omar Pedrini, Povia, Antonio Maggio, Irene Ghiotto, Renzo Rubino.

 


Tra gli ospiti Mario Biondi
Finalità benefica
Quest’anno la raccolta fondi sarà destinata all’Associazione Arlino, onlus operante presso l’Unità operativa di oculistica dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, per aiutare i pazienti affetti da gravi patologie visive e migliorare le condizioni di vita di bambini e adolescenti ipovedenti. L’obiettivo è l’acquisto di uno scanner laser microperimetrale per il trattamento di malattie retiniche e un ecografo portatile per applicazioni oculari, che consente di fornire ai medici risposte diagnostiche complete anche al di fuori del laboratorio ecografico, facilitando quindi le visite ai piccoli pazienti.
Nelle passate edizioni sono stati raccolti, tra sponsor e donazioni libere dei privati presenti in sala la sera del concerto, i fondi necessari per aiutare concretamente il reparto di Cardiochirurgia Pediatrica e delle Cardiopatie Congenite degli Ospedali Riuniti di Bergamo per l’acquisto di macchinari di ultima generazione e l’Associazione per l’Aiuto del Neonato, onlus operante presso l’USC di Patologia Neonatale del Nuovo Ospedale di Bergamo. 


L'autore

Silvia Valenti

Silvia Valenti è nata a Bergamo nel 1984.
Laureata in Comunicazione Politica e Sociale presso la facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Milano, è giornalista professionista dal 2012.
E’ corrispondente per Repubblica TV, coordinatrice di Benessere.com Tv e direttrice della rivista BMag Bergamo Magazine e del giornale online Fratelli d'Arte Magazine.
Nel 2013 ha collaborato all'organizzazione del “Concerto di Primavera”, evento musicale di beneficenza con 10 grandi interpreti della canzone italiana, che ha visto al Teatro Donizetti di Bergamo il gemellaggio tra la banda dell’Accademia della Guardia di Finanza e la Sanremo Festival Orchestra.
Dal 2010 al 2012 è stata giornalista, reporter e conduttrice presso l’emittente televisiva locale Videobergamo.
Dal 2011 al 2012 ha collaborato come freelance per il mensile economico finanziario Credit Magazine.
Nel 2010 ha lavorato come addetta stampa e organizzatrice di eventi per Legambiente Bergamo Onlus.
Dal 2007 al 2010 ha collaborato con la rivista di approfondimento culturale Dedalus.
E’ appassionata di fotografia, letteratura e nuove tecnologie.
Cerca
Musica - Ultime news...
25 nov 2019 | 27
11 mar 2019 | 395
19 feb 2019 | 474
17 feb 2019 | 429
16 feb 2019 | 353
12 feb 2019 | 295
9 feb 2019 | 314
9 feb 2019 | 561
8 feb 2019 | 368
7 feb 2019 | 353
6 feb 2019 | 489
6 feb 2019 | 415

Musica

Visualizza tutti gli articoli
Fratelli d'Arte Magazine - Testata giornalistica registrata - Reg. Trib. di L'Aquila n. 4/13
Direttore responsabile Silvia Valenti - Contatti: redazione@fratellidartemagazine.it 
© 2013 Fratelli d'Arte Associazione Nazionale - Tutti i diritti sono riservati - Realizzato da oasiWEB