Musica e solidarietà, un connubio inscindibile. Dopo il grande successo delle due precedenti edizioni, l’11 aprile alle 20.30 torna il Concerto di Primavera, organizzato dall'Accademia della Guardia di Finanza. A fare da cornice alla serata di beneficenza sarà il Teatro Donizetti, gioiello della città di Bergamo.
Un evento unico, che vedrà esibirsi grandi nomi del panorama musicale italiano: da Mario Biondi a Roby Facchinetti, dagli Stadio a Marco Masini, da Simona Molinari a Roberta Bonanno e Rossella Locatelli, passando per i duetti della soprano Silvia Lorenzi con il tenore Fabio Buonocore e di Silvia Aprile con la giovane Roberta Pompa, reduce dall’esperienza di X-Factor. Fresca della partecipazione all’ultimo Festival di Sanremo tra le Nuove Proposte, sul palco anche Veronica De Simone. Interverrà alla serata anche il conduttore Adrea Pellizzari. Media partner della manifestazione sarà
Radio Italia. Presenteranno la serata Francesca Leto, Mauro Marino e Franco Nisi, celebri voci dell’emittente radiofonica.
Gemellaggio tra due Orchestre d'eccellenza
Come nelle passate edizioni si ripropone l’affascinante gemellaggio tra la Banda Musicale della Guardia di Finanza e la Sanremo Festival Orchestra, i primi in alta uniforme, i secondi in smoking.
_min.jpg)
Il concerto vedrà l'alternarsi di due direttori: il M° Leonardo Laserra Ingrosso, direttore della Banda Musicale della Guardia di Finanza e il M° Bruno Santori, direttore della Sanremo Festival Orchestra. Ogni cantante proporrà alcuni tra i brani più celebri del proprio repertorio, accompagnati dal vivo da un'orchestra di 52 elementi, in parte fiati e percussioni della banda delle fiamme gialle, in parte archi, fiati e ritmica dell’Orchestra di Sanremo. «Un grande gesto di generosità da parte degli artisti, che parteciperanno alla serata senza alcun compenso – ha sottolineato il Maestro Bruno Santori – Il gemellaggio tra le due Orchestre è un potente strumento a servizio della solidarietà, che potrebbe portare a realizzare eventi simili su tutto il territorio nazionale. Un successo dato dalla grande fama artistica delle due strutture musicali e dell’assoluta trasparenza dell’atto solidale assicurata dalla presenza della Guardia di Finanza».
In due anni il Concerto di Primavera ha coinvolto artisti del calibro di Luca Carboni, PFM, Irene Fornaciari, Matia Bazar, Francesco Renga, Fausto Leali, Michele Zarrillo, Bassi Maestro e Ghemon, New Trolls, Claudio Angeleri, Sirya, Francesco Baccini, Omar Pedrini, Povia, Antonio Maggio, Irene Ghiotto, Renzo Rubino.

Tra gli ospiti Mario Biondi
Finalità benefica
Quest’anno la raccolta fondi sarà destinata all’Associazione Arlino, onlus operante presso l’Unità operativa di oculistica dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, per aiutare i pazienti affetti da gravi patologie visive e migliorare le condizioni di vita di bambini e adolescenti ipovedenti. L’obiettivo è l’acquisto di uno scanner laser microperimetrale per il trattamento di malattie retiniche e un ecografo portatile per applicazioni oculari, che consente di fornire ai medici risposte diagnostiche complete anche al di fuori del laboratorio ecografico, facilitando quindi le visite ai piccoli pazienti.
Nelle passate edizioni sono stati raccolti, tra sponsor e donazioni libere dei privati presenti in sala la sera del concerto, i fondi necessari per aiutare concretamente il reparto di Cardiochirurgia Pediatrica e delle Cardiopatie Congenite degli Ospedali Riuniti di Bergamo per l’acquisto di macchinari di ultima generazione e l’Associazione per l’Aiuto del Neonato, onlus operante presso l’USC di Patologia Neonatale del Nuovo Ospedale di Bergamo.