Oggi è ...

Alberto Bertoli in concerto

Sul palco anche Luca Carboni e i Nomadi

di Giusy Stefani - 7 luglio 2014
2252

Difficile dare un aggettivo per descrivere la serata, sarebbe diminutivo, eppure un termine che può far capire cosa è stata c'è: esplosiva! Già dal pomeriggio qualcuno arrivava e si mescolava agli addetti ai lavori che terminavano le ultime cose e quando la serata ha avuto inizio la piazza era stipata.
Alberto Bertoli con grande emozione ha aperto la scena con un pezzo di Pierangelo Il centro del Fiume, per passare a presentare i brani del nuovo cd e riprendere ancora un pezzo del padre Sera di Gallipoli: e qui c'era tutta la sua anima.

 

Tanti ospiti a rendere omaggio ad Alberto e Pierangelo
Un coro di voci "Gente di Piazza Piccola" ha emozionato davvero e la canzone è bellissima: Dentro di Noi, Daniele Ronda che insieme ad Alberto sono stati un fiume in piena di energia e carica esplosiva, il pezzo Delta è stato azzeccatissimo per loro. Alberto ha annunciato un progetto insieme.

Poi c'è stato Andrea Barbi che con le sue gag ha fatto ridere la piazza, ma non solo, questo è stato il momento della premiazione per i 10 anni di attività del "Fan-Club" anche se noi (io ne faccio parte e ne sono fiera) amiamo chiamarlo Funclub in quanto è sempre puro divertimento. Il presidente Marco Morrone ha ricevuto una targa dalle mani di due bambini.
Tra coloro che sono saliti sul palco e hanno duettato con Alberto: Massimo Vecchi dei Nomadi, per due brani che ha colorato con la sua timbrica particolare. Anche Beppe Carletti ha fatto gli auguri ad Alberto. Mauro Barba Morello della Bertoli tribute Band che ha infiammato la piazza con Varsavia, Andrea Mingardi che si è subito accattivato gli applausi con la sua simpatia e ci ha regalato una versione particolare di RocaBlues. Poi un duetto con Cris Montanari: Pescatore, con una potenza di voce graffiante ha duettato con Alberto come da tempo non si sentiva una versione così, un'alchimia perfetta.

Ma grandi lo sono stati davvero tutti e come non fare un applauso infinito ai musicisti che indistintamente si sono esibiti dando il meglio in assoluto.

L'onore di chiudere la scena è stato di Luca Carboni, che ha presenziato a questa serata come Alberto ha fatto nel suo tour Fisico e politico con il pezzo Eppure Soffia e qui devo proprio dirlo sono stati brividi sotto le stelle. In chiusura Mare un  pezzo di Luca in duetto con Alberto
Il sipario si chiude, ma sono solo 10 secondi. Alberto torna sul palco e ci regala Caccia alla volpe... e nessuno riesce a stare seduto, tutti saltano. Bellissimo.
Ecco la potenza della musica, riesce a farti dimenticare le tristezze profonde, ti riempie gli occhi con un sorriso. Non chiede nulla la Musica e se la sai sentire ti fa volare, cattura la magia del Vento per regalarti un sogno. Almeno per una sera potrai essere "Dentro a una fiaba".

 

Galleria fotografica a cura di Andrea Brusa

 


L'autore

Giusy Stefani

Giusy Stefani è nata a Bologna. È insegnante di Arte, pittrice e appassionata di musica. Scrive poesie da quando aveva 16 anni e ha pubblicato numerose opere su alcuni libri di vari editori in seguito a diversi concorsi. L'ultimo “I poeti contemporanei” - Il cigno.
Di se stessa dice: "Pensavo di volare, lo volevo con tutta me stessa. Avevo deciso di andare in alto, già alla fine delle medie, quando si impone una scelta, io sapevo che non avrei abitato la terra. Mi sono ritrovata all'Istituto d'Arte e all'Accademia di belle Arti. Ho scelto i colori. Subito sono sembrati un'alternativa al mio voler fare la hostess, poi mi sono accorta che da sempre ce li avevo incollati addosso. Cammino con un pennello in mano, un foglio e una matita e ogni giorno provo a mixare un pensiero e un colore e ciò che ne esce, voglio pensare che sia poesia. In un tempo passato ho mixato anche dischi di vinile. La musica l'ho cucita dentro. Mi sono accorta che per volare basta un paio d'ali e il mio cielo è davvero stupendo!"
Cerca
Musica - Ultime news...
25 nov 2019 | 27
11 mar 2019 | 395
19 feb 2019 | 474
17 feb 2019 | 429
16 feb 2019 | 353
12 feb 2019 | 295
9 feb 2019 | 314
9 feb 2019 | 561
8 feb 2019 | 368
7 feb 2019 | 353
6 feb 2019 | 489
6 feb 2019 | 415

Musica

Visualizza tutti gli articoli
Fratelli d'Arte Magazine - Testata giornalistica registrata - Reg. Trib. di L'Aquila n. 4/13
Direttore responsabile Silvia Valenti - Contatti: redazione@fratellidartemagazine.it 
© 2013 Fratelli d'Arte Associazione Nazionale - Tutti i diritti sono riservati - Realizzato da oasiWEB