Oggi è ...

Intervista all'eclettico cantautore abruzzese Simone Cocciglia

Dal 5 giugno in rotazione radiofonica #Non è così importante è il singolo per l'estate 2015 feat. Jambo

di Ferdinando Calcagnile - 25 giugno 2015
2990

#Non è così importante è il singolo per l'estate 2015 del cantautore abruzzese Simone Cocciglia, in rotazione radiofonica dal 5 giugno: un brano reggae allegro e spensierato con il featuring dell'artista Jambo (Giampaolo Bolelli), fondatore della nota band sarda Train To Roots, riconosciuta come un'eccellenza nel panorama raggae europeo, e coautore del brano (prodotto dalla Walla Walla Music Factory) insieme a Roberto Cosimi, Francesco D'Agnolo e Simone Cocciglia.
Il singolo, che sarà accompagnato da un videoclip disponibile a breve su Youtube, è un'ironica analisi della società moderna, in cui c'è chi si lamenta sempre e “grida contro tutti”, chi afferma che “a casa nostra non si sta bene”, e chi parla di rispetto pur nascondendo “l'amico sotto il letto”. #Non è così importante è uno slogan, un modo per affermare che “noi saremo sempre noi, indipendentemente dalla realtà che ci circonda”.
#Non è così importante arriva dopo il successo di Enti Serpenti (inserito nella compilation Hit Mania Dance Estate 2014) e La Mongolfiera, scelto da Red Ronnie per la rassegna Voci del Mediterraneo e finalista Premio Donida 2014.
Noi di Fratelli d’Arte Magazine abbiamo voluto fare due chiacchiere con l’eclettico cantautore aquilano e anche stavolta abbiamo voluto sostenere un artista della città in cui è nato il nostro giornale.

#Non è così importante è il tuo singolo per l'estate 2015 in rotazione radiofonica dal 5 giugno, Simone è un’ironica analisi della società moderna, ci spieghi meglio?
Sì! E' un brano positivo, solare e molto ironico (rispecchia a pieno il mio carattere!) con cui analizzo alcune situazioni di oggi dove c'è “… chi grida contro tutti”, “chi si lamenta sempre”, “…chi dice che a casa nostra non si sta bene”, “…chi parla di rispetto con l'amico sotto il letto”! Una società che dà importanza a cose che meriterebbero il minimo dell'attenzione e che spesso trascura quelle che valgono realmente! Ma alla fine, dimmi che per te #Non è così importante!

Questo brano vede la collaborazione con Jambo alias Giampaolo Bolelli, come vi siete conosciuti?
Frequentiamo lo stesso studio di registrazione, il Walla Walla Music Factory di Roma e da lì è nata questa bellissima collaborazione, inizialmente solo per la scrittura del testo, successivamente anche per il featuring! E' un grandissimo onore per me dividere il brano con Giampaolo, fondatore dei Train To Roots, gruppo reggae riconosciuto come un'eccellenza nel panorama raggae europeo! Grazie grande Jambo!

Siamo fieri noi di Fratelli d’Arte Magazine di poter intervistare un altro cantautore aquilano: Simone ci vuoi raccontare come ti sei accostato alla musica? Conosciamoci meglio…
Sono onorato io della vostra attenzione! Grazie di cuore! La Musica ha sempre fatto parte della mia vita, canto da quando ero piccolino, dalle scuole elementari, sono passato attraverso i tanti cori della parrocchia per arrivare poi al Conservatorio! Qui ho affrontato lo studio del canto lirico accorgendomi però che non era la mia strada! Successivamente sono stato ammesso in una Accademia di Musical dove ho studiato per due bellissimi anni e contemporaneamente è nata la passione per la scrittura di brani inediti! Mi sono accorto che quello era il modo giusto per poter essere me stesso al 100%, per poter comunicare le mie emozioni, le mie sensazioni, non personaggi, ma Simone Cocciglia vero e proprio, con tutte le sue sfumature e i suoi colori! Da allora non ho più smesso!

Simone ma quale musica generalmente ascolti e di quale musica sei particolarmente appassionato?
Ascolto di tutto! Come punti di riferimento ho la genialità di Giorgio Gaber! La positività e l'energia di Jovanotti! Adoro i grandi cantautori italiani: Dalla, De Gregori, Bersani, Fossati! Amo Beyoncé, Madonna, Giorgia, Elisa, i Beatles! W la Musica! Tutta!

E’ iniziata la promozione del tuo singolo: quali i riscontri da parte di chi ti segue già da tempo e soprattutto di chi ancora non ti conosceva?
Molto positivi! Il brano colpisce subito per il suo mood reggae che dà un senso di leggerezza e positività, una canzone che fa da perfetta cornice all'estate 2015 che sta arrivando! Il 5 Giugno c'è stato il download day e il brano è volato alla posizione numero #9 della classifica ufficiale cantautori di Itunes! Un bellissimo regalo totalmente inaspettato! Sono veramente grato a chi mi segue e mi sostiene, dico da sempre che loro sono l'ANIMA di questa splendida ARTE e noi senza di loro saremmo zero!

Come sei stato accolto nell’ultimo live in piazza Duomo nella tua meravigliosa città?
Alla grandissima! Esperienza spettacolare! Cantare a Piazza Duomo è sempre un'emozione UNICA! C'erano più di 2000 persone e molti già conoscevano e cantavano la canzone con me! É stato bellissimo! Mi sento veramente fortunato! Grazie di cuore ad Ornella Cerroni per l'invito e per gli spettacoli professionali e unici che mette in scena! Grande Professionista!

Ti abbiamo apprezzato nel singolo Enti Serpenti, un brano pop dalle sonorità dance, con un ritornello che ti entra in testa: "Trovati un lavoro vero!". Noi siamo sempre molto vicini alla musica emergente, ma conosciamo anche le difficoltà di chi si accosta alla musica: secondo te qual è la formula vincente per poter emergere?
Chiarezza, determinazione, umiltà, positività e tanto Amore, per se stessi, per gli altri e per la Musica! Le difficoltà sono parte indispensabile del percorso! Più grande è un sogno, più grandi saranno le difficoltà! Se fosse il contrario forse questo sogno non varrebbe abbastanza!

Il mercato offre una miriade di piattaforme per la pubblicazione, l’ascolto e la vendita della musica: da Bandcamp a Soundcloud passando per iTunes, Amazon, Spotify; anche internet ha un ruolo determinante e la comunicazione, soprattutto sui social, deve essere gestita con intelligenza: cosa pensi a tal proposito?
Sono tutti splendidi mezzi che amplificano, che accelerano, che ingrandiscono! Lì dove c'è il talento si amplifica il talento, lì dove c'è superficialità si esalta superficialità! Siamo in un periodo di forte cambiamento, di caos...la storia però ci insegna che dalla confusione può nascere solamente qualcosa di migliore!

Sei stato scelto da Red Ronnie per la rassegna “Voci nel mediterraneo”: cosa ha rappresentato per te questa grande stima da parte sua?
Beh, ero al settimo cielo! Essere scelto da Red Ronnie, che rappresenta la storia del talent scout in Italia e che ha scoperto ed aiutato così tanti talenti a venir fuori, mi ha riempito di gioia! E' una persona molto generosa, che fa il suo mestiere per vera passione e questa cosa non è da tutti! Lo scorso febbraio sono stato invitato ad una puntata del “Barone Rosso” trasmissione che va in onda in streaming su RoxyBar.tv! Esperienza magnifica! Sono felice di aver conosciuto Red e di aver partecipato a delle sue iniziative! Spero di continuare una bella collaborazione con lui! Permettimi di ringraziarlo...

Grazie Simone per la tua cordialità e simpatia…
Grazie a voi per aver apprezzato la mia musica!


L'autore

Ferdinando Calcagnile

Sono simpatico, allegro e spensierato... amo leggere e scrivere e soprattutto stare all'aria aperta. Sono appassionato di Psicologia e nel tempo libero cerco di studiare il più possibile! Lavoro e amo la mia professione... mi piace cucinare e soprattutto preparare dolci.
Mi reputo una persona creativa e fantasiosa... mi piace tutto ciò che è inerente all'ARTE!
Una mia caratteristica personale è quella di captare così tanta energia da esserne persino destabilizzato; mi rifugio nella famiglia e nei sogni e spesso uso le mie energie per affermarmi, creare e capire me stesso! Mi reputo ottimista e credo talvolta alla fortuna pura e semplice. Sono un sognatore e non nego che questo mi porta a rifare il mondo secondo i miei piani.
Il mio "ideale" riguarda soprattutto la mia famiglia e la mia casa e per questo obiettivo impegno tutte le mie energie. Sono del parere che la potenza di un ideale è, per molti di noi, una forza interiore di ordine spirituale! Per me è molto importante l'AMICIZIA e potrei persino affermare che è vitale. Considero l'AMORE una delle forze più potenti del mondo: sono e so essere sentimentale e appassionato! Tutta la mia personalità è caratterizzata da profondità di sentimenti ed emozioni e questa traspare dai miei gesti, dalle mie parole e soprattutto dalla mia scrittura.
Cerca
Musica - Ultime news...
11 mar 2019 | 368
19 feb 2019 | 442
17 feb 2019 | 396
16 feb 2019 | 324
12 feb 2019 | 268
9 feb 2019 | 277
9 feb 2019 | 527
8 feb 2019 | 324
7 feb 2019 | 328
6 feb 2019 | 457
6 feb 2019 | 385
5 feb 2019 | 273

Musica

Visualizza tutti gli articoli
Fratelli d'Arte Magazine - Testata giornalistica registrata - Reg. Trib. di L'Aquila n. 4/13
Direttore responsabile Silvia Valenti - Contatti: redazione@fratellidartemagazine.it 
© 2013 Fratelli d'Arte Associazione Nazionale - Tutti i diritti sono riservati - Realizzato da oasiWEB