Oggi è ...

È uscito il primo Ep della band Solovolume

Si intitola Meccanismo Imperfetto e contiene cinque brani carichi di rock

di Riccardo Musacco - 6 agosto 2015
1167

Li avevamo lasciati ad ottobre, all'uscita del loro primo singolo, l'energico Senza ragione e da allora, senza dubbio, questo gruppo di ragazzacci terribili non sono stati di certo con le mani in mano. Parliamo ancora dei Solovolume, da Cesena che, chitarre ruggenti alla mano e tanta voglia di fare buona musica, vogliono lasciare un segno nel panorama rock italiano con il loro primo EP Meccanismo Imperfetto

La loro prima fatica in studio, uscita il 30 Luglio in tutti gli E-store di musica on line, presenta cinque brani estremamente interessanti, strumentalmente validi e arrangiati in modo efficace con testi caratterizzati da una certa ricercatezza e profondità. In particolar modo il brano Mr. Hidedove si parla del proprio io e della doppia personalità, non sempre incline al bene. Il meccanismo è il nostro cervello la nostra coscienza, imperfetto perché a volte non segue la retta via.” Ci racconta Tommy Gardelli, chitarrista, leader del gruppo e autore di tutte le canzoni assieme all'originario vocalist, Denis Burgini.

A proposito, l'occasione capita a fagiolo per presentare al pubblico il nuovo cantante Nicola Cozza, dato che Burgini ha deciso di seguire un proprio percorso solista, senza ruggini con i suoi ex compagni. Con questa nuova formazione, arricchita da Manuel Magnani al basso, il gruppo si appresta a dare il meglio di sé per il lavoro in studio che da settembre porterà all'uscita del loro primo album. Gli altri brani, Briciole, Sulla strada e la già citata Senza ragione, si fanno notare anche per un ritmo incalzante di basso-batteria accompagnate dai virtuosismi alla chitarra di Gardelli, talentuoso musicista e da interessanti estensioni vocali nelle liriche. Per finire, la toccante ballata Vertigine, accompagnata da una chitarra acustica, canzone d'amore dalle atmosfere intense ed avvolgenti. 

Il gruppo ha sottoscritto un contratto con l'etichetta Pms studio, una casa indipendente che opera con la Sony che, a nostro avviso, ha avuto notevole fiuto a notare questi ragazzi e a lanciarli. Di certo, con questi presupposti, ne sentiremo parlare.


L'autore

Riccardo Musacco

Nato a Venezia il 21/07/1973, città dove tuttora risiede, consegue la maturità classica nel 1992 presso il Liceo Classico F.lli Cavanis. Fequenta la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Ca’ Foscari di Venezia dove ottiene la Laurea in Lettere nel 1998 con una tesi in Storia della Lingua Italiana sui Diarii di Marin Sanudo. Sin da piccolo ha la passione per il giornalismo nella più completa libertà di stampa ed espressione. Frequenta alcuni corsi in questo ambito, come ad esempio quello, organizzato dal Club Unesco di Venezia, di avviamento al giornalismo, fino al Master in Comunicazione e Giornalismo Multimediale a Milano tramite Innovazione Culturale Onlus e il corso di "giornalismo d’inchiesta" istituito dalla casa editrice PaginaUno di Milano. Collabora  con il periodoco sportivo "Il Trimestrale" e il quotidiano australiano di lingua italiana "Il Globo". Frequenta uno stage presso il giornale online www.lavoceditalia.it e dal 2010 al marzo 2013 diviene caporedattore della testata online www.artinforma.it, periodico di arte, cultura e spettacolo. Dal 2007 lavora per la società Teleart srl del Gruppo Best Union Company, società leader nei servizi per eventi culturali, sportivi, fieristici nell'ambito di comunicazione, assistenza tecnica e booking. Dal marzo 2013 è iscritto all’albo dei giornalisti pubblicisti del Veneto.
Cerca
Musica - Ultime news...
11 mar 2019 | 288
19 feb 2019 | 352
17 feb 2019 | 307
16 feb 2019 | 250
12 feb 2019 | 226
9 feb 2019 | 216
9 feb 2019 | 366
8 feb 2019 | 266
7 feb 2019 | 273
6 feb 2019 | 352
6 feb 2019 | 321
5 feb 2019 | 211

Musica

Visualizza tutti gli articoli
Fratelli d'Arte Magazine - Testata giornalistica registrata - Reg. Trib. di L'Aquila n. 4/13
Direttore responsabile Silvia Valenti - Contatti: redazione@fratellidartemagazine.it 
© 2013 Fratelli d'Arte Associazione Nazionale - Tutti i diritti sono riservati - Realizzato da oasiWEB