Oggi è ...

Micaela torna cantando quegli amori che non tornano più

«La pausa discografica coincide con un periodo di crescita».

di Nadia Macrì - 14 luglio 2018
379

«Chissà chissà se ti cercherò o farò finta di non averti visto passare». E non ha importanza se lungo il viale che porta al mare o tra le onde di una rete tempestosa. Chissà. Si cerca di resistere, anche se qualche volta alla fine si cede nonostante le promesse di «prendere le distanze per mettere in ordine e vivere come non fossi mai stato presente in ogni passo, in ogni istante». Micaela è giovanissima eppure canta già di un amore maturo, ma sbagliato, forse mai finito. La ricordiamo vestita da bambina al suo debutto su Rai 1 a Ti lascio una canzone di Antonella Clerici o al suo Festival di Sanremo da minorenne quando i Giovani erano fra i titoli di coda e lei si piazzò seconda, dietro Raphael Gualazzi, ma era già scoccata la mezzanotte o ancora nella versione di Splendida stupida, canzone scritta da Kekko Silvestre dei Modà, il cui videoclip girato a Verona vanta quasi 4milioni di visualizzazioni sulla piattaforma YouTube. La ritroviamo ora con una corona d’alloro conquistata conseguendo da poco la laurea in Giurisprudenza, con una tesi in materia di diritto d'autore dal titolo "La protezione delle opere e delle composizioni musicali" e un brano con cui sfiderà tormentoni estivi, raccontando una storia in… finita. «Non c’è niente da scordare e forse niente è tutto quello che c’è stato fra di noi».

Un brano musicalmente fresco, ma con quelle scie techno soul e la malinconia di un autunno che spesso quest’estate ci sta regalando, ma che resta un’illusione.

«3 volte niente nasce dopo anni di studio e contaminazioni. Torno con una canzone firmata da me e da altri due autori, Annachiara Zincone e Fabrizio Sotti, che parla di un amore intenso, ormai finito, che cambia le regole della vita. Per darle vita sono volata negli States, a Manhattan, dove ho registrato negli studi di registrazione di Fabrizio Sotti, un musicista di fama internazionale che ha collaborato con Tupac, Gipsy Kings, Whitney Houston, Cassandra Wilson, Jennifer Lopez, Shaggy, Calvin Harris, Zucchero e molti altri» - ci spiega Micaela, raccontando che -  «Il brano è stato completato e mixato a Las Vegas da Luca Pretolesi, il numero uno della musica elettronica, basti pensare alle sue molteplici collaborazioni con Major Lazer, Steve Aoki, Diplo, Florence + The Machine, Bruno Mars, Jovanotti e tanti altri».

Ma la musica non è fatta solo di note sul pentagramma, ci sono anche altri segni fondamentali per la melodia. «La pausa discografica coincide un periodo di crescita» - aggiunge Micaela - «Ho bruciato in fretta molte tappe e perciò ho avuto poi necessità di sperimentare il più possibile, concentrandomi molto sul live e i tanti generi, dal pop al rock, ma anche soul ed elettronica. È stata una pausa piena».

E niente. A voi Micaela. Anzi, 3 volte niente. Bentornata


L'autore

Nadia Macrì

Nadia Macrì, è nata nel 1977 a Zurigo, ma ha vissuto anche in altre città italiane, isole comprese.
Non è chiaro se per vocazione o per bisogno, alterna pittura, radio, canto, web e scrittura all'arte della medicina. Segue con particolare interesse gli artisti emergenti e ama tutto ciò che è alternativo.
Ha all'attivo diverse collaborazioni con emittenti radiofoniche, case discografiche e portali musicali. Collabora con diverse associazioni locali e nazionali per la realizzazione di eventi musicali, ma ama soprattutto comunicare con gli artisti attraverso le sue interviste che conclude sempre con la stessa domanda semi-seria: qual è la nota musicale preferita. Quasi a voler costruire una melodia aggiungendo una nota per volta.
Di se stessa dice: "Ci sono quelli che sanno tenere i piedi per terra. E chi ha sempre la testa fra le nuvole. Nadia è a metà. Tra terra e cielo”.
Cerca
Musica - Ultime news...
19 nov 2018 | 155
30 mag 2018 | 657
28 mag 2018 | 339
4 apr 2018 | 5538
21 mar 2018 | 343
12 gen 2018 | 2479
28 lug 2017 | 2633
20 mag 2017 | 3978
20 mar 2017 | 914
30 nov 2016 | 2027
25 nov 2016 | 802
24 ott 2016 | 1060

Musica

Visualizza tutti gli articoli
Fratelli d'Arte Magazine - Testata giornalistica registrata - Reg. Trib. di L'Aquila n. 4/13
Direttore responsabile Silvia Valenti - Contatti: redazione@fratellidartemagazine.it 
© 2013 Fratelli d'Arte Associazione Nazionale - Tutti i diritti sono riservati - Realizzato da oasiWEB