Oggi è ...
Grazie a tutti...
abbiamo appena raggiunto
1.680.000 visite

Festival Cabaret Emergente

Concluse le selezioni dei comici, ora semifinali e finale a Modena

di Matteo Franzoni - 22 marzo 2014
1617

La 21^ edizione del Festival Cabaret Emergente è arrivata alla fase decisiva, si sono infatti chiuse le otto serate nella location di Villa dei Glicini a Pozza (Mo).


La giuria - © Matteo Franzoni
In questa edizione sono state introdotte due fondamentali novità, la prima riguarda l’inserimento di una giuria formata da quattro giurati che avranno il compito di giudicare le esibizioni. I giurati sono Guido De Maria, famoso umorista, Gian Piero Sterpi, attore comico, Enrico Giampetruzzi, consulente finanziario e Francesca Galafassi, giornalista televisiva di TRC, emittente partner dell'evento che ha seguito il Festival nelle 12 puntate speciali della trasmissione Si Fa X Ridere, ideata appositamente per la kermesse da Riccardo Benini  e Guido De Maria. Altra novità dell’anno è rappresentata dal premio della stampa, riconoscimento che sarà assegnato dai giornalisti modenesi.

© Matteo Franzoni
Nel corso delle selezioni sono stati scelti dai quattro giurati i comici che si affronteranno nelle due serate di semifinali, che si terranno al Fabbri di Vignola per poi arrivare al gran finale conclusivo dello Storchi di Modena.
Le selezioni sono state ricche di momenti comici piacevoli e la novità della giuria ha dato quella verve che ha reso ogni serata davvero divertente. Nello svolgimento tanti giovani e non si sono presentati sul palco armati di tanto amore per il cabaret dimostrando che la passione per la risata è fondamentale per intraprendere una carriera così difficile.

© Matteo Franzoni
Si può certamente affermare che la parola chiave di questa edizione è la risata. Comici, Riccardo Benini, il presentatore e giuria hanno infatti unanimemente posto l’accento sulla necessità di ridere in un momento storico così complesso, la risata come cura per uscire dalla crisi finanziaria che sta paralizzando il comprensorio.

© Matteo Franzoni
I comici ce l’hanno messa tutta per strappare un sorriso, chi utilizzando canovacci classici come le argomentazioni politiche, le classiche incomprensioni tra moglie e marito, e chi invece ha basato i propri sketch su idee innovative e molto simpatiche utilizzando costumi originali o allegorie inaspettate.
Ora ci aspettano le semifinali di Vignola e la proclamazione del vincitore nell’ultima serata al Teatro Storchi di Modena.


Festival Cabaret Emergente, le interviste ai comici
1
L'autore

Matteo Franzoni

Matteo nasce nel settembre del 1970. Sin dai primi anni di vita dimostra un forte interesse per l’arte e la comunicazione. 
Grazie a questa passione si iscrive alla scuola di grafica e arti visive di Bologna, dove sviluppa e affina le sue qualità artistiche. Diplomato nel 1992 si getta anima e corpo nel mondo della grafica, lavorando per varie aziende della provincia bolognese.
Nel 2000 si trasferisce a Fiorano e nel modenese conosce la differenza tra la grafica pubblicitaria e la grafica ceramica, data la specializzazione nel settore ceramico dell’intero distretto.
Negli anni a venire approfondisce la sua passione per la fotografia, facendola diventare parte integrante del suo mestiere. Spazia dai reportage di matrimonio alle foto di eventi e concerti.
Nell'ultimo anno amplia le sue competenze e grazie all'esperienza accumulata negli anni a livello comunicativo decide di intraprendere, unitamente a grafica e fotografia, anche la la professione di giornalista. Scrive e collabora con varie riviste on line come Omnibus e Giornalisti On Line.
Cerca
Teatro - Ultime news...
10 mag 2018 | 576
21 feb 2017 | 923
29 gen 2017 | 1125
20 gen 2017 | 841
17 gen 2017 | 864
7 nov 2016 | 898
2 mag 2016 | 1160
15 feb 2016 | 1323
1 feb 2016 | 1202
23 gen 2016 | 1117
15 lug 2015 | 1682
31 mag 2015 | 1531

Teatro

Visualizza tutti gli articoli
Fratelli d'Arte Magazine - Testata giornalistica registrata - Reg. Trib. di L'Aquila n. 4/13
Direttore responsabile Silvia Valenti - Contatti: redazione@fratellidartemagazine.it 
© 2013 Fratelli d'Arte Associazione Nazionale - Tutti i diritti sono riservati - Realizzato da oasiWEB