Museo Attivo 2014 – Arte in Friuli, è stata così intitolata la rassegna proposta dal Museo Etnografico di Udine, in collaborazione con l’associazione culturale Furclàp; un percorso di approfondimento dell’arte in Friuli Venezia Giulia, nell’evoluzione storica e culturale della musica, del teatro, della letteratura e dell’arte visiva.
Domenica 13 e 27 aprile alle 17.30 due incontri dedicati al teatro e alla letteratura. Federica Sansevero, una giovane artista friulana, presenterà Saggio di colore – Suono, in scena assieme a lei, il musicista Giovanni Floreani.
Il 27 aprile ci sarà un omaggio al Gianni Gregoricchio, “dramaturc, contadôr e poete bilengâl; atôr di teatri e regjist, fin dai prins agns Setante al met a disposizion di fruts e fantats la sô esperience, in diviersis scuelis de regjon, cun lavôrs teatrâls, flabis e un film di animazion, prin premi al concors Nuovo Cinema Friulano dal 2002”. (Drammaturgo, racconta storie, poeta bilingue, attore di teatro e regista; fin dai primi anni Settanta a messo a disposizione di giovani e ragazzini la sua esperienza in diverse scuole della Regione, con lavori teatrali, fiabe ed un film di animazione vincitore del primo premio al concorso Nuovo Cinema Friulano nel 2002).

Gianni Gregoricchio
Lo scrittore Gianni Gregoricchio è stato una delle figure più significative del teatro friulano, un infaticabile animatore di iniziative culturali; appassionato di cinema ed impegnato nella Biennale veneziana sezione Cineforum, Gregoricchio ha speso gran parte delle sue energie per il teatro, particolarmente in friulano, per il quale è stato talent-scout di artisti, attore e regista. Rilevante negli ultimi decenni anche la scrittura di testi teatrali, che gli hanno sempre valso premi e riconoscimenti per il taglio civile di una inconfondibile drammaturgia tesa a proporre spaccati problematici di storia e di vita friulane e costruzioni di personaggi energici e coraggiosi, paladini di verità contro l'ipocrisia sociale.
La figura di Gianni Gregoricchio, scomparso nel 2007, sarà ricordata con la figlia Francesca e l’attore Gianni Nistri, attraverso un video realizzato dal musicista e attore Claudio Minotti, amico dello scrittore e suo compagno di avventure nelle produzioni teatrali realizzate.
Gli incontri, tutti a ingresso libero, saranno introdotti da Paolo Mattiussi, artista ed esperto d’arte, impegnato da molti anni in una appassionata attività di rieducazione all’arte stessa, che racconterà l’evoluzione dell’arte visiva in Friuli.
Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi al museo Etnografico del Friuli 0432 271 920 e all’associazione culturale Fûrclap 348 822 59 58.