(Overture: Back Stage Dreamland) La storia inizia un venerdì sera dell'Aprile 1971 a Saigon. Nel Backstage del Dreamland un gruppo di ragazze si prepara per lo show. Il losco proprietario del locale porta una nuova ragazza, Kim, di 17 anni, appena arrivata dalle campagne devastate dai bombardamenti dove ha perso l'intera famiglia.

Una scena del Musical
Miss Saigon è un musical di Claude-Michel Schönberg e Alain Boublil, ispirato a Madama Butterfly di Puccini. Lo spettacolo, prodotto da Cameron Mackintosh, con musiche di Schönberg, testi di Boublil e Richard Maltby Jr, libretto di Schönberg e Boublil e regia di Nicholas Hytner, ha debuttato al Theatre Royal di Londra il 20 settembre 1989, chiudendo dopo 4264 performance il 30 ottobre 1999. L'11 aprile 1991, la produzione americana ha aperto al Broadway Theatre di New York, chiudendo il 28 gennaio 2001, dopo 4092 performance.[1] Il musical rappresenta il secondo maggior successo di Schönberg e Boublil dopo Les Misérables ed è tra i primi dieci più grandi successi della storia del musical (ne sono state realizzate, in tutto il mondo, ben trenta produzioni).

Lea Salonga e Simon Bowman
Il cast originale includeva Lea Salonga (Kim), Jonathan Pryce (l' "ingegnere"), Simon Bowman (Chris), Claire Moore (Ellen) e Peter Polycarpou (John).
Lo spettacolo ha vinto un Olivier Award e tre Tony Award, ricevendo apprezzamenti quasi unanimi per le interpretazioni di Jonathan Pryce e Lea Salonga.