Arriva a Fiorano Modenese il "Ballet Flamenco Espagnol" con l’allestimento de La pasion de Carmen, novella di Prosper Mérimée, accompagnato dalla splendida musica andalusa dal vivo, per calarsi nelle calde sensazioni gitane della famosa sigaraia di Siviglia.
Passione, amore e tragedia a suon di flamenco
Sala del Teatro Astoria di Fiorano Modenese al completo per assistere alla rappresentazione de La pasion de Carmen e, aspetto molto positivo, la presenza massiccia di giovani.

© Matteo Franzoni
Lo spettacolo si presenta suddiviso in due parti: la prima con la rappresentazione dei momenti più salienti de La Pasion de Carmen, la storia della giovane zingara Carmen, contesa dal soldato Don José e dal torero Escamillo. Un'opera piena di amore, gelosia, rabbia e passione in cui si alternano le vicissitudini sentimentali della bella sigaraia.
Il corpo di ballo “Ballet Flamenco Espagnol” ha saputo fondere molto sapientemente colori, costumi e suoni, regalando quel calore spagnolo pieno di sentimenti veri e forti come l’amore e la gelosia, fino all’epilogo tragico del delitto passionale. La narrazione in chiave flamenca con musiche di Bizet suonate dal vivo coinvolge lo spettatore trascinandolo nella tipica atmosfera andalusa. Danza e musica estasiano i presenti mostrando il lato emozionale del popolo spagnolo, le coreografie sono di grande impatto emotivo.

© Matteo Franzoni
Un viaggio nei colori dell'Andalusia
La seconda parte dello spettacolo mantiene alto il coinvolgimento del pubblico. I presenti si sentono trasportati nelle terre andaluse tanto è la forza espressiva del flamenco presentata con assoli, passi a due e brani di gruppo. Gli spettatori rimangono estasiati dal viaggio, che sembra non essere più metaforico, ma reale tanto più che all’uscita dichiarano di essere rimasti favorevolmente colpiti, in modo particolare dagli assoli di flamenco, dove vi è un virtuosismo elegante, morbido e allo stesso tempo forte della danza tipica spagnola. I ballerini sono eccellenti, con la loro arte incarnano lo spirito passionale e dalle loro movenze e passi traspare tutta la passione di un ballo così caliente.
Musica dal vivo e ottimi interpreti
A rendere interessante e ancor più intenso e realistico il percorso in Andalusia è la musica dal vivo che accompagna gli artisti di flamenco. Alle chitarre si esibiscono Gaspar Roddriguez e David Duran, alle percussioni Antonio Jimenez e al canto Mayte Maya.

© Matteo Franzoni
La lingua spagnola e i suoi confini sono stati raggiunti grazie a musica e ballo che hanno comunicato tutta l’incontenibile forza dei sentimenti, la fatalità del destino con lo sfondo pittoresco dell’Andalusia regalando momenti davvero magici grazie anche ai tecnici delle luci e del suono specializzati esclusivamente in spettacoli di danza.
Incontrando gli artisti è apparso chiaro che per loro trasmettere questi sentimenti è naturale, pur non improvvisando perchè servono anni di studio e costante allenamento per riuscire ad esprimersi a questi livelli.
Finito lo spettacolo è arrivata una corriera bianca, un po’ fredda come il clima fuori dal teatro, che si è portata via gli artisti lasciando però in questo paesino lontano dall’Andalusia il calore spagnolo fatto di sentimenti forti come l’amore, la gelosia e la passione dentro ai cuori degli spettatori.