Oggi è ...

“Il capitale umano”

Quando anche l’amaro sa emozionare

di Veronica Cuni - 4 febbraio 2014
1552


Fabrizio Bentivoglio e Valeria Golino
Delle vite degli altri non sappiamo mai nulla, nemmeno quando siamo convinti del contrario. La finanza e il potere del denaro muovono immensi capitali in ogni angolo del mondo, ma non possono spostare di un solo millimetro i sentimenti di un essere umano. Questi, infatti, sono guidati da forze inspiegabili, tanto meravigliose quanto oscure. Un unico evento può assumere contorni potenzialmente opposti in base alle persone che lo vivono. Il regista Paolo Virzì, con la collaborazione di Francesco Bruni e Francesco Piccolo, torna a farci riflettere e ad emozionarci con Il capitale umano, in questi giorni nelle sale.

 

Due famiglie, un giallo, la decadenza dei valori
Liberamente tratto dal romanzo omonimo dell’americano Stephen Amidon, il film ruota attorno ad un giallo che coinvolge ed intreccia le vicende di due famiglie brianzole, i cui componenti vagano in un orizzonte di menzogne perenni che raccontano a loro stessi e agli altri, fingono di non guardare in faccia la realtà, quella del loro intimo, ma anche dell’intera società che li circonda.


Il cast in una scena del film
Sopravvivono più che vivere. Tutti sono sull’orlo del fallimento e solo i più giovani, vittime delle brutture del mondo degli adulti, riescono, a fatica, a mantenere un grado di onestà con se stessi e col prossimo, rischiando di farsi male sì, ma almeno vivendo davvero.
In questo panorama di decadenza morale, quel che è certo è che la disgrazia cambierà il destino delle due famiglie, arrivando a sconvolgere anche l’esistenza di qualcuno che con quelle smanie di arricchirsi e quelle nevrosi egoiste non c’entrava niente.

 

Il cast


Matilde Gioli e Giovanni Anzaldo
Fabrizio Bentivoglio è esilarante nei panni dell’agente immobiliare e squallido arrampicatore sociale. Valeria Bruni Tedeschi (molto più avvenente e affascinante della più famosa sorella Carla) dona la sua strepitosa interpretazione ad una fragile donna ricca ma molto sola. E poi il cinico finanziere che ha il volto di Fabrizio Gifuni; Giovanni Anzaldo, Luigi Lo Cascio, Guglielmo Pinelli e la dolce psicologa Valeria Golino, unico personaggio adulto ancora dotato di un cuore, completano un cast davvero di ottimo livello, dove la grande rivelazione è la bella Serena, la 24enne Matilde Gioli: autentica, passionale, sembra tenere insieme tutto il crollo attorno a sé.

 

"Ci siamo giocati tutto, anche il futuro dei nostri figli"


Matilde Gioli
Nessuno è escluso da Il capitale umano, che sembra voler dare uno schiaffo alle nostre coscienze riflettendo come in uno specchio un acuto ritratto del nostro tempo: ci sono i ricchi, soggiogati dal dio denaro, che per smania di accumulare capitale calpestano la gente e le leggi; la “classe media”, che cerca di sbarcare il lunario anche a costo di scendere a compromessi; i poveri, ogni giorno più indigenti e disperati. Il denaro è sempre al centro, l’ansia di moltiplicarlo, l’angoscia di perderlo, determinano la vita affettiva, il destino e, alla fine, il valore delle persone.


Il capitale umano - trailer
1
L'autore

Veronica Cuni

Veronica Cuni, classe 1987. Dopo gli studi classici ha conseguito la laurea in Lettere Editoria e Produzione Multimediale. In seguito si è specializzata in Lettere e Metodi per la Comunicazione presso l’Università di Milano. Nel 2011 è entrata a far parte della redazione giornalistica televisiva di VideoBergamo, dopo aver svolto uno stage durante gli studi universitari. Da qui la passione per l’approfondimento della notizia, le interviste, il montaggio, la conduzione. Ha, inoltre, insegnato italiano, storia, geografia e latino presso una scuola media paritaria di Bergamo. Suona il pianoforte e nutre interesse per le lingue straniere, in particolare lo spagnolo. Amo leggere, scrivere, viaggiare. Di se stessa dice: “Sono d’indole curiosa e sognatrice, mi appassionano il cinema, il teatro, l’arte figurativa, la musica e la moda”.
Cerca
Cinema - Ultime news...
18 apr 2019 | 1091
18 set 2018 | 455
2 mag 2018 | 835
3 apr 2018 | 703
25 giu 2016 | 1479
21 mar 2016 | 2378
30 gen 2016 | 1128
19 nov 2015 | 2201
13 mag 2015 | 1503
11 mag 2015 | 1356
5 mag 2015 | 2751
13 apr 2015 | 1382

Cinema

Visualizza tutti gli articoli
Fratelli d'Arte Magazine - Testata giornalistica registrata - Reg. Trib. di L'Aquila n. 4/13
Direttore responsabile Silvia Valenti - Contatti: redazione@fratellidartemagazine.it 
© 2013 Fratelli d'Arte Associazione Nazionale - Tutti i diritti sono riservati - Realizzato da oasiWEB