Oggi è ...
Grazie a tutti...
abbiamo appena raggiunto
1.790.000 visite

SeeYouSound: il primo Festival dedicato al cinema a tematica musicale

Nel quartiere San Salvario di Torino un universo fatto di lungometraggi, corti, documentari, reportage, videoclip

di Ferdinando Calcagnile - 11 maggio 2015
2708

Il primo festival interamente dedicato al “cinema a tematica musicale” nasce a Torino da un’idea dell’associazione Choobamba e si chiama SeeYouSound.
Un festival che dal 13 al 17 maggio avrà tre sezioni di concorso: long play (lungometraggi), una selezione di otto film a cura di Paolo Campana in cui è lo spettatore a dirigere e indirizzare il suo percorso attraverso una giungla di suggestioni verso la creazione di un proprio Greatest Hits7-inch (cortometraggi e doc) ossia tutte le forme del corto: la varietà – di stili e di generi musicali, di durata e di linguaggio – è la caratteristica dominante della selezione diretta da Carlo Griseri e soundies (videoclip) selezionati da Umberto Mosca.

Saranno quattro le giurie che assegneranno i tre premi ufficiali: il premio al miglior lungometraggiomiglior cortometraggio, premio Nicola Rondolino al miglior videoclip e una giuria composta da soli torinesi assegnerà il premio Trollbeads al miglior stoytelling.

Rising sound è la rassegna che prevede una preziosa selezione di film musicali, un vero e proprio viaggio tra musica e cinema curati dal direttore artistico del festival, Juanita Apraez Murillo: un’anteprima europea con Orion, la misteriosa storia del sosia di Elvis Presley; Big Sun di Christophe Chassol e Kidd Life, la storia di un b-boy irriverente che ogni notte si trasforma in una super star dell’hip hop danese; Wendekland è la storia di come la techno fu il linguaggio della riunificazione nelle notti berlinesi e poi ancora Nemico, un breviario partigiano che racconta la storia del nonno di Massimo Zamboni chitarrista dei CCCP e fondatore dei CSI.

SeeYouSound omaggerà anche l’Ostensione ed i pellegrini che saranno in città con la programmazione di Jesus Christ Superstar sabato 9 maggio presso Piazza Madama Cristina. Tra gli altri eventi la Notte Rossa del Videoclip in collaborazione con MTV Music: una galoppata in 35 anni di arte del videoclip, nelle trasformazioni che l’hanno accompagnata insieme a quelle della musica e del cinema. Directors Hackathon è la prima maratona per registi: 72 ore per realizzare il videoclip di un brano dei Two Fingerz. Un progetto che nasce in collaborazione con la Film Commission Piemonte.

SeeYouSound nasce nel quartiere San Salvario ed eventi collaterali verranno presentati anche al Cineteatro BarettiCasa del QuartiereOfficine FerroviarieAstoriaFluidoLavanderie Ramone.
Il festival è patrocinato da RegioneComune e Circoscrizione 8 della città di Torino ed è stato promosso da sponsor e privati appassionati di cinema e musica.


SEEYOUSOUND official trailer
1
L'autore

Ferdinando Calcagnile

Sono simpatico, allegro e spensierato... amo leggere e scrivere e soprattutto stare all'aria aperta. Sono appassionato di Psicologia e nel tempo libero cerco di studiare il più possibile! Lavoro e amo la mia professione... mi piace cucinare e soprattutto preparare dolci.
Mi reputo una persona creativa e fantasiosa... mi piace tutto ciò che è inerente all'ARTE!
Una mia caratteristica personale è quella di captare così tanta energia da esserne persino destabilizzato; mi rifugio nella famiglia e nei sogni e spesso uso le mie energie per affermarmi, creare e capire me stesso! Mi reputo ottimista e credo talvolta alla fortuna pura e semplice. Sono un sognatore e non nego che questo mi porta a rifare il mondo secondo i miei piani.
Il mio "ideale" riguarda soprattutto la mia famiglia e la mia casa e per questo obiettivo impegno tutte le mie energie. Sono del parere che la potenza di un ideale è, per molti di noi, una forza interiore di ordine spirituale! Per me è molto importante l'AMICIZIA e potrei persino affermare che è vitale. Considero l'AMORE una delle forze più potenti del mondo: sono e so essere sentimentale e appassionato! Tutta la mia personalità è caratterizzata da profondità di sentimenti ed emozioni e questa traspare dai miei gesti, dalle mie parole e soprattutto dalla mia scrittura.
Cerca
Cinema - Ultime news...
18 apr 2019 | 4097
18 set 2018 | 1869
2 mag 2018 | 2260
3 apr 2018 | 5202
25 giu 2016 | 2997
21 mar 2016 | 4074
30 gen 2016 | 3108
19 nov 2015 | 3623
13 mag 2015 | 2937
5 mag 2015 | 4171
13 apr 2015 | 2669
29 mar 2015 | 4075

Cinema

Visualizza tutti gli articoli
Fratelli d'Arte Magazine - Testata giornalistica registrata - Reg. Trib. di L'Aquila n. 4/13
Direttore responsabile Silvia Valenti - Contatti: redazione@fratellidartemagazine.it 
© 2013 Fratelli d'Arte Associazione Nazionale - Tutti i diritti sono riservati - Realizzato da oasiWEB