Oggi è ...

Torna il Premio Nazionale di Narrativa Bergamo

30 anni di grandi autori

di Redazione - 4 novembre 2013
1273


Il logo del Premio Narrativa Bergamo
Il Consiglio Direttivo dell’Associazione Premo Nazionale di Narrativa Bergamo, i cui soci sono il Comunedi Bergamo, la Provincia di Bergamo, la Camera di Commercio di Bergamo, la Confesercenti diBergamo e l'Associazione Culturale Il Cavaliere Giallo, il 7 ottobre ha approvato i bandi della XXXEdizione del Premio Nazionale di Narrativa Bergamo 2014 e del Premio “Il Calepino” VIII edizione.
Sul sito www.premiobg.it è possibile compilare e spedire solo on line il Bando della Giuria Popolaresuddiviso per categorie: singoli (giovani e adulti), scuole e gruppi di lettura. I documentidovranno essere inviati entro il 20 dicembre 2013.

 


Premio Narrativa Bergamo, la premiazione
Il Premio Nazionale di Narrativa Bergamo
Come ogni anno il Premio inizia a partire dai primi di febbraio, con la nomina dei 5 finalisti, perproseguire con gli incontri con gli autori nel mese di marzo, e la cerimonia di premiazione, chequest'anno si svolgerà giovedì 24 aprile al Teatro Sociale di Città Alta, in concomitanza con la Fiera delLibro e con Libergamo.
La prima edizione, nel 1985, fu vinta da Roberto Pazzi con “Cercando l'Imperatore”, e il ComitatoScientifico di allora vantava al suo interno Giuseppe Pontiggia, Lucio Klobas, Alfredo Giuliani e GiorgioManganelli.
Anche quest'anno proseguirà la settima  edizione del Progetto L'officina del lettore, laboratorio dilettura per il triennio delle scuole superiori di Bergamo e Provincia, promosso dall'Associazione delPremio con il patrocinio dell'Ufficio Scolastico Provinciale di Bergamo e curato dalla Prof.ssa AdrianaLorenzi. Anche in questa edizione i partecipanti al laboratorio incontreranno gli autori finalisti nei loroIstituti (così come per le classi giurate che lo richiederanno) e faranno parte della Giuria Popolare delPremio. 

Per iscrizioni al laboratorio www.premiobg.it

 


Claudio Magris
Il Premio "Il Calepino"
Per l'occasione, si celebreranno i trent'anni di attività del Premio, con il conferimento del Premio  allacarriera "Il Calepino" allo scrittore e intellettuale di fama internazionale Claudio Magris, che terrà una lectio magistralis di 40 minuti sull'Europa e che coinvolgerà gli studenti delle scuole superiori diBergamo e Provincia.
Giunto alla sua ottava edizione (premiati: Sanguineti, Loi, Meneghello, Pontiggia, Panikkar, Celati eMaraini), il Premio “Il Calepino” si propone di tributare a un intellettuale di fama consolidata, come“premio alla carriera”, un riconoscimento pubblico dei suoi meriti culturali e artistici nella cultura italianaed europea contemporanea. 
Il Premio si rifà nello spirito e nelle motivazioni al famoso dizionario latino compilato alla fine del ‘400da Ambrogio da Calepio e conosciuto appunto come “Calepino”: un’opera che, nata tra le mura delconvento bergamasco di Sant’Agostino, ha saputo essere per almeno tre secoli strumento fondamentaleper la trasmissione del sapere e lo scambio tra le diverse culture. 

 


Premio Narrativa Bergamo, gli incontri
I premi per la giuria
Premio Miglior Giudizio Critico per le Scuole: consistente in un buono libri di € 150,00 spendibile pressola Fiera del Libro di Bergamo. Potranno partecipare tutte le classi degli Istituti Superiori di Bergamo eProvincia che si saranno costituite Giuria Popolare e tutte le classi che si saranno iscritte al Laboratoriodi lettura "L'Officina del lettore" 
Premio Miglior Giudizio Critico per la Giuria dei Singoli: offerto dalla Fondazione Banca Popolare diBergamo.

 


Hans Tuzzi
Pranzo inaugurale
L'Associazione “Il Cavaliere Giallo” organizza un pranzo inaugurale domenica 10 novembre alle 12.30 alRistorante Baldassarre Agnelli a Lallio. L'intero ricavato sarà devoluto a sostegno del Premio. Testimonial sarà il finalista del Premio Narrativa della scorsa edizione Hans Tuzzi.


Cerca
Letteratura - Ultime news...
10 ott 2018 | 367
19 feb 2018 | 880
21 mar 2017 | 934
15 mar 2017 | 796
12 mar 2017 | 876
15 feb 2017 | 1347
14 feb 2017 | 1035
31 gen 2017 | 1203
16 dic 2016 | 1544
11 nov 2016 | 1676
20 set 2016 | 1120
25 mag 2016 | 1456

Letteratura

Visualizza tutti gli articoli
Fratelli d'Arte Magazine - Testata giornalistica registrata - Reg. Trib. di L'Aquila n. 4/13
Direttore responsabile Silvia Valenti - Contatti: redazione@fratellidartemagazine.it 
© 2013 Fratelli d'Arte Associazione Nazionale - Tutti i diritti sono riservati - Realizzato da oasiWEB