Non è così semplice parlare di uno scrittore, occorre usare le parole appropriate, si ha paura di sbagliare. Soprattutto se lo scrittore è anche poeta, scrittore di testi, cortometraggi e tanto altro. Un Artista quindi a 360° Andrea Cacciavillani. Se vi aggirate sul web e sui social network come Facebook, è facile incappare in alcune delle sue meravigliose composizioni. Incanta subito quel suo stile incisivo, di parole che lasciano un segno, non di quelle che leggi e scivolano via, ma graffiano l'anima, le senti "tue". La costruzione di un testo poetico di Cacciavillani è anche "lirico", al punto che coinvolge il lettore nel racconto, gli fa respirare un vento leggero, ma allo stesso tempo lo cattura e che legge quasi per magia se ne ritrova avvolto.
L’incontro con Andrea è stato casuale, a Modena, alla libreria "Feltrinelli", nell'ottobre 2012. L’autore presentava il suo libro
Sogni a bassa risoluzione. Leggo la prefazione di Susanna Schimperne: “Solo chi non ha fantasia può insistere nel considerare antitetici caso e destino. Salvo ricordarsi di Jange invocare la famosa e mai sufficientemente benedetta categoria delle coincidenze significative.” Il romanzo di Cacciavillani si snoda appunta sulle coincidenze: il caso, il destino. Un mix di elementi che solo all'ultimo istante ci svelano il mistero. Si scioglie il racconto in un susseguirsi di fatti che tramite l'avventura dei personaggi, cambiano qualcosa dentro di noi. Belle e suggestive le idee dello scrittore, capace di raccontare con grande talento narrativo un sogno o una realtà.
Chi è Andrea Cacciavillani
Nasce nel 1970 ad Agnone, in provincia di Isernia. È poeta, scrittore e paroliere musicale.
È del dicembre 2002 la silloge poetica Icaro cuori di cera. Da giugno 2003 viene portato in scena il suo testo Cuori di cera, in diversi teatri italiani.
Nel 2003 pubblica il suo primo romanzo
Porte. Nel 2005 il romanzo breve
Labirinto Paradiso, da cui è tratto un medio metraggio visibile online con il medesimo titolo
www.labirintoparadiso.comNel 2010 pubblica
Assolo x clarinetto... l'amore in 25 tracce, con la promozione di radio Kiss Kiss.
Nell'aprile 2011 ha pubblicato il romanzo
Sogni a bassa risoluzione.
Andrea Cacciavillani non finisce di stupirci, ora ha ideato il marchio di abbigliamento di cui è proprietario "Vestiti di Poesia", attualmente in uscita con capi promozionali su
www.vestitidipoesia.com