Oggi è ...
Grazie a tutti...
abbiamo appena raggiunto
1.680.000 visite

Christian, il nostro senso della vita

Un libro delicato e profondo sul tema della disabilità

di Loredana Lanzoni - 21 luglio 2014
1942


Christian Cialona - © Andrea Brusa
Un libro da leggere tutto d'un fiato, dal quale non riesci a staccarti fino all’ultima pagina. L’autrice racconta la sua vita partendo da un “momento magico ed unico” per ogni donna: la propria gravidanza. Narra della nascita di suo figlio Christian e di come, proprio quando sta vivendo felicemente insieme a suo marito e al suo bambino, nella loro vita entra di prepotenza la malattia, che cambia per sempre il corso della loro esistenza. Una storia triste, ma allo stesso tempo piena di amore, di speranza e di voglia di vivere. Insegna che la malattia e la disabilità non rendono le persone “diverse” e che nonostante tutto la vita è meravigliosa e che bisogna meravigliarsi ogni giorno di esistere e di vivere.

 

L’autrice
Emily Iavasile, nata ad Ancona il 27 Giugno 1979 alla domanda “qual è la tua professione?” risponde senza esitazione: “mamma a tempo pieno del piccolo Christian”.
L’abbiamo incontrata sabato 19 luglio a Fontanelice (BO) quando ha presentato il suo libro ospite al concerto dei “Corpi Estranei” cover band Nomadi.

 


Christian e la mamma Emily - © Andrea Brusa
Emily quando sei salita sul palco e ci hai fatto conoscere la tua famiglia, sei arrivata al cuore di tutti i presenti, ma come hai trovato la forza e il coraggio di scrivere questo libro?
Ho sempre desiderato scrivere un libro. L’ho voluto scrivere per lasciare e trasmettere messaggi personali, interiori, profondi, di forte significato e valore, che possano essere di aiuto anche ad altre persone che stanno soffrendo. L’ho voluto dedicare a mio figlio Christian, che è la mia ragione di vita. Christian è un bambino meraviglioso, coraggioso e tenace, ha 9 anni e mezzo, non parla, non cammina, ma è unico e speciale. L’ho scritto con il cuore di mamma, di moglie e di donna, per testimoniare vari momenti della nostra vita, caratterizzati da forti emozioni, solidarietà e unione, altri di sconforto, a causa di una malattia che abbiamo e stiamo affrontando con forza e tenacia; si tratta di una malattia genetica, rara, degenerativa e attualmente incurabile.

 


Corpi Estranei, cover band dei Nomadi - © Lanzoni
Nel tuo libro metti in evidenza anche i problemi che un disabile deve affrontare quotidianamente. So che hai anche progetti futuri per sensibilizzare i giovani su queste tematiche?
Una delle mie intenzioni e obbiettivi con questo libro e nella vita quotidiana sono di sensibilizzare l’opinione pubblica, far conoscere più approfonditamente le malattie rare e soprattutto far riflettere e ricordare costantemente alla società che il disabile non deve essere guardato come un diverso. Vorrei anche in futuro intraprendere un progetto, un’iniziativa, che ho ideato e intitolato: “Con un sorriso, non ci sono barriere”. Si tratta di entrare nelle scuole, in tutta Italia tramite il consenso dei dirigenti scolastici e di svolgere delle riunioni, incontri, assemblee,  discutendo e sensibilizzando i ragazzi, coinvolgendo anche i genitori, gli insegnanti nei confronti dei disabili per far comprendere che il disabile è una persona come tutte le altre, e che non esiste il concetto normalità/diversità.

 

Dove possiamo trovare il tuo libro?
Solo in alcune librerie d’Italia e sul nostro sito: www.lastoriadichristian.wordpress.com dove troverete le varie indicazioni per poterlo acquistare o anche per chiedere consigli e/o informazioni.


L'autore

Loredana Lanzoni

Nasce a S. Benedetto Val di Sambro (BO) nel 1972. Nel 2011 consegue la Laurea Magistrale in Economia e Management delle Imprese Cooperative e delle ONP.
Ha sempre lavorato in ambito amministrativo-contabile ma fin da piccola nutre la passione per lettura e la scrittura. Le piace ascoltare musica soprattutto italiana.
Cerca
Letteratura - Ultime news...
10 ott 2018 | 314
19 feb 2018 | 810
21 mar 2017 | 868
15 mar 2017 | 746
12 mar 2017 | 828
15 feb 2017 | 1237
14 feb 2017 | 965
31 gen 2017 | 1118
16 dic 2016 | 1482
11 nov 2016 | 1617
20 set 2016 | 1060
25 mag 2016 | 1406

Letteratura

Visualizza tutti gli articoli
Fratelli d'Arte Magazine - Testata giornalistica registrata - Reg. Trib. di L'Aquila n. 4/13
Direttore responsabile Silvia Valenti - Contatti: redazione@fratellidartemagazine.it 
© 2013 Fratelli d'Arte Associazione Nazionale - Tutti i diritti sono riservati - Realizzato da oasiWEB