Il 25 maggio alle ore 21 al Cinemax in Valsamoggia a Bazzano (BO) ha avuto luogo la proiezione unica del film “Leonardo da Vinci - Il genio a Milano” dal progetto “La grande arte del cinema” con la presentazione di Luca Lucini, regista insieme a Nico Malaspina.
Si apre la scena e tutto scorre perfettamente ad invitarti a una visione non banale ne' scontata della vita di Leonardo. I passi di due uomini accompagnano un’opera del Maestro a Palazzo Reale, dove nel periodo dell’Expo è stata dedicata a Leonardo la mostra a ripercorrere la sua attività. Il film-documentario narra di Leonardo mentre viveva a Milano durante la signoria di Ludovico il Moro, contesto culturale e sociale che lo vede ancora un volta permeato di mistero, nella sua immensa grandezza.
Il documentario si snoda fluido attraverso l’interpretazione dei bravissimi attori Vincenzo Amato, Cristina Capotondi, Alessandro Aber, Gabriella Pession, Paolo Briguglia e diventa un film che ci porta a conoscere le donne della vita di Leonardo, e ci incuriosisce davvero ,svelandoci di come abbia ritratto magnificamente le sue favorite, e una di queste Cecilia Gallerani ci racconta le proprie emozioni. E’ di grande impatto scenico l’interpretazione degli attori, a documentare una presenza significativa nei rispettivi personaggi, nella vita di Leonardo.
Arriva improvviso questo THE END e vorresti andare oltre, sulle impronte di una vita ancora tanto da scoprire. Anche se Leonardo non si vede per tutto il film, ma se ne ode la voce, la sua è più di una presenza, Lui è lì, a catturarti e portarti oltre, perché ci entri davvero tanto e diventi parte di quel tempo che affascina, di quel genio che ancora oggi ci ha lasciato punti interrogativi sulle sue opere che forse mai saranno svelati.