Oggi è ...

A Venezia in scena un Carnevale da Favola

Da tutto il mondo per ammirare maschere che sono vere e proprie opere d’arte

di Silvia Valenti - 1 marzo 2014
1903


Tema del 2014: Natura da Favola - © Silvia Valenti
Inaugurato domenica 23 febbraio con il tradizionale “Volo della Colombina”, il Carnevale di Venezia è entrato nel vivo e promette di stupire fino al 4 marzo, martedì grasso. Cultura e divertimento sono le parole chiave dell’appuntamento sulla Serenissima che quest’anno ha come tema principale la natura e il suo carattere fiabesco e fantasioso. Il calendario è ricchissimo di eventi: sfilate, show di danza, musica dal vivo, esibizioni di clow e teatro di strada.

 

Un po’ di storia
Si hanno ricordi delle festività del Carnevale fin dal 1094, sotto il dogato di Vitale Falier, in un documento che parla dei divertimenti pubblici nei giorni che precedevano la Quaresima.


Maschera tipica veneziana - © Silvia Valenti
Il documento ufficiale che dichiara il Carnevale una festa pubblica è del 1296 quando il Senato della Repubblica dichiarò festivo l’ultimo giorno della Quaresima. Tuttavia il Carnevale ha tradizioni molto più antiche che rimandano ai culti ancestrali di passaggio dall’inverno alla primavera, culti presenti in quasi tutte le società, basti pensare ai Saturnalia latini o ai culti dionisiaci nei quali il motto era “Semel in anno licet insanire”.

 

Un vanto tutto italiano
Ogni anni decine di migliaia di turisti arrivano a Venezia per il carnevale e affollano piazza San Marco per ammirare i complicati costumi sfoggiati dai veneziani, le maschere fatte a mano, un’ambientazione ricca di fascino e senza tempo.


Una coppia di turisti in maschera - © Silvia Valenti
Per due settimane Venezia si proietta nel passato, al glorioso splendore del XVIII secolo e si possono vedere passeggiare dame in abiti di velluto e perle, gentiluomini con il mantello lucente e il tipico cappello tricorno sul capo, nodildonne con copricapi di piume e sontuosi pizzi. E naturalmente le maschere: uno spettacolo di colori e fantasia, opere realizzate con una minuzia e un’attenzione ai dettagli straordinarie. Un lavoro di maestri artigiani che ha radici antiche e che ancora oggi è in grado di stupire persone di ogni cultura e provenienza. Non servono parole per descriverle, basta ammirarle e allora vi proponiamo una carellata di abiti, maschere e colori della festa, nel video che potete trovare qui sotto.

 


Colori sgargianti - © Silvia Valenti
Carolina Kostner farà il volo dell’Aquila
Domenica 2 marzo la pattinatrice Carolina Kostner, recentemente medaglia di bronzo alle Olimpiadi Invernali di Sochi, interpreterà il Volo dell'Aquila. “Da vera amante delle sfide, aveva il desiderio di cimentarsi in un’emozione nuova, forte e unica come può essere il volo di 80 metri dal Campanile di San Marco sopra decine di migliaia di persone provenienti da tutto il mondo” – ha dichiarato Davide Rampello, direttore artistico del Carnevale di Venezia.


Carnevale di Venezia
1
L'autore

Silvia Valenti

Silvia Valenti è nata a Bergamo nel 1984.
Laureata in Comunicazione Politica e Sociale presso la facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Milano, è giornalista professionista dal 2012.
E’ corrispondente per Repubblica TV, coordinatrice di Benessere.com Tv e direttrice della rivista BMag Bergamo Magazine e del giornale online Fratelli d'Arte Magazine.
Nel 2013 ha collaborato all'organizzazione del “Concerto di Primavera”, evento musicale di beneficenza con 10 grandi interpreti della canzone italiana, che ha visto al Teatro Donizetti di Bergamo il gemellaggio tra la banda dell’Accademia della Guardia di Finanza e la Sanremo Festival Orchestra.
Dal 2010 al 2012 è stata giornalista, reporter e conduttrice presso l’emittente televisiva locale Videobergamo.
Dal 2011 al 2012 ha collaborato come freelance per il mensile economico finanziario Credit Magazine.
Nel 2010 ha lavorato come addetta stampa e organizzatrice di eventi per Legambiente Bergamo Onlus.
Dal 2007 al 2010 ha collaborato con la rivista di approfondimento culturale Dedalus.
E’ appassionata di fotografia, letteratura e nuove tecnologie.
Cerca
Reportage - Ultime news...
5 nov 2018 | 830
8 mag 2018 | 496
6 apr 2018 | 562
10 gen 2018 | 1215
13 nov 2017 | 989
16 ott 2017 | 800
19 set 2017 | 712
3 set 2017 | 580
28 giu 2017 | 849
5 mag 2017 | 9339
29 nov 2016 | 1526
3 set 2016 | 3619

Reportage

Visualizza tutti gli articoli
Fratelli d'Arte Magazine - Testata giornalistica registrata - Reg. Trib. di L'Aquila n. 4/13
Direttore responsabile Silvia Valenti - Contatti: redazione@fratellidartemagazine.it 
© 2013 Fratelli d'Arte Associazione Nazionale - Tutti i diritti sono riservati - Realizzato da oasiWEB