Oggi è ...
Grazie a tutti...
abbiamo appena raggiunto
1.680.000 visite

Ostensione della Sacra Sindone 2015 a Torino

Pochi giorni all'inizio dell'evento tanto atteso: un milione di prenotazioni

di Ferdinando Calcagnile - 15 aprile 2015
1110

La città di Torino è oramai pronta all'evento dell'Ostensione della Sindone che inizierà domenica  19 aprile e terminerà il 24 giugno. Le prenotazioni sono circa un milione e aumentano di giorno in giorno. Giungeranno fedeli  da ogni parte del Piemonte, ma dando uno sguardo alla mappa regionale, si avranno numerose persone provenienti da Lazio e Veneto oltre che dal resto dell’Italia. Non mancano le prenotazioni di fedeli provenienti dal mondo: dalla Cina al Sudafrica, dall'Argentina al Qatar agli Emirati Arabi e quasi 2 mila dalla sola Polonia.

Il percorso che si dovrà seguire per raggiungere il Duomo sarà lungo 850 metri e quasi completamente coperto, per permettere ai pellegrini di ripararsi dal sole come dalla pioggia. La teca che ospiterà la Sindone per i 67 giorni di Ostensione è stata calata da una gru, trasportata nella Cattedrale di San Giovanni e subito assicurata al suo carrello metallico pesante 2,8 tonnellate, un dispositivo sofisticato che al momento dell’Ostensione ruota sino a raggiungere la posizione verticale, così da consentire al pubblico una visione completa.

La teca per l’Ostensione è un parallelepipedo di 4640 x 1380 x 282 cm, con una superficie di cristallo multistrato a massima garanzia di sicurezza e avrà un nuovo impianto di illuminazione.

Un'attenzione particolare, durante l’Ostensione 2015, sarà rivolta alle misure di sicurezza ed è stato presentato il piano dal prefetto di Torino, Paola Basilone, in presenza del questore Salvatore Longo e del comandante dei carabinieri Arturo Guarino: il dispositivo appare come un vero e proprio dispiegamento di uomini e tecnologia, con l'impiego giornaliero di 300 uomini tra polizia, carabinieri, finanza e forestale, a cui si aggiungeranno dai 150 ai 250 agenti di polizia municipale. A coadiuvare l'azione di controllo, saranno predisposti 8 postazioni, attrezzate con metal detector, posizionate nei punti di accesso dei visitatori, che potranno anche essere controllati a sorpresa grazie all'utilizzo di apparecchi mobili. Controlli straordinari previsti anche all'interno dell'aeroporto Sandro Pertini di Caselle, dove saranno predisposte due 'isole' riservate ai pellegrini in arrivo dall'estero nei terminali arrivi e partenze.

Sono oltre 4.500 i volontari della Sindone, «le giacchette viola», che, come per le precedenti ostensioni, saranno in prima linea nelle numerose attività di servizio nei 67 giorni dell’Ostensione 2015. Tra i compiti che saranno loro affidati vi sarà il servizio d’ordine lungo il percorso all’esterno e all’interno del Duomo e presso gli altri spazi allestiti per l’Ostensione, l’assistenza a malati e disabili, l’accoglienza dei pellegrini nelle chiese del centro storico.

I controlli di sicurezza saranno potenziati in previsione dell'attesa visita di Papa Francesco e in occasione della Conferenza stampa, che si è tenuta in Vaticano il 25 marzo 2015 per la presentazione ufficiale dell'Ostensione della Sindone 2015, è stato annunciato il programma della visita del Santo Padre a Torino prevista il 21 e 22 giugno. Il consiglio comunale ha anche approvato una mozione per il conferimento della cittadinanza onoraria a Jorge Mario Bergoglio  per “le origini piemontesi e il legame profondo che il Papa ha dimostrato di avere con Torino e il Piemonte”. Papa Francesco, oltre che a venerare la Sindone, onorerà il bicentenario della nascita di Don Bosco e farà visita alla Chiesa Evangelica Valdese.

Le visite sono gratuite e possono essere prenotate direttamente sul sito ufficiale sindone.org, oppure telefonicamente al call center che risponde al numero 011.5295550, da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 19.00 e sabato dalle 9.00 alle 14.00. Le visite alla Sindone, presso il Duomo di Torino, saranno possibili tutti i giorni, da lunedì a domenica, dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 19.00. 

Ulteriori informazioni, contatti e invio di segnalazioni posso essere effettuate all’indirizzo mail info@sindone.org e naturalmente visitare il sito www.sindone.org


Sindone 2015 - Lo spot televisivo
1
L'autore

Ferdinando Calcagnile

Sono simpatico, allegro e spensierato... amo leggere e scrivere e soprattutto stare all'aria aperta. Sono appassionato di Psicologia e nel tempo libero cerco di studiare il più possibile! Lavoro e amo la mia professione... mi piace cucinare e soprattutto preparare dolci.
Mi reputo una persona creativa e fantasiosa... mi piace tutto ciò che è inerente all'ARTE!
Una mia caratteristica personale è quella di captare così tanta energia da esserne persino destabilizzato; mi rifugio nella famiglia e nei sogni e spesso uso le mie energie per affermarmi, creare e capire me stesso! Mi reputo ottimista e credo talvolta alla fortuna pura e semplice. Sono un sognatore e non nego che questo mi porta a rifare il mondo secondo i miei piani.
Il mio "ideale" riguarda soprattutto la mia famiglia e la mia casa e per questo obiettivo impegno tutte le mie energie. Sono del parere che la potenza di un ideale è, per molti di noi, una forza interiore di ordine spirituale! Per me è molto importante l'AMICIZIA e potrei persino affermare che è vitale. Considero l'AMORE una delle forze più potenti del mondo: sono e so essere sentimentale e appassionato! Tutta la mia personalità è caratterizzata da profondità di sentimenti ed emozioni e questa traspare dai miei gesti, dalle mie parole e soprattutto dalla mia scrittura.
Cerca
Reportage - Ultime news...
5 nov 2018 | 743
8 mag 2018 | 426
6 apr 2018 | 480
10 gen 2018 | 1141
13 nov 2017 | 859
16 ott 2017 | 734
19 set 2017 | 637
3 set 2017 | 515
28 giu 2017 | 791
5 mag 2017 | 9231
29 nov 2016 | 1465
3 set 2016 | 3572

Reportage

Visualizza tutti gli articoli
Fratelli d'Arte Magazine - Testata giornalistica registrata - Reg. Trib. di L'Aquila n. 4/13
Direttore responsabile Silvia Valenti - Contatti: redazione@fratellidartemagazine.it 
© 2013 Fratelli d'Arte Associazione Nazionale - Tutti i diritti sono riservati - Realizzato da oasiWEB