La città di Torino è oramai pronta all'evento dell'Ostensione della Sindone che inizierà domenica 19 aprile e terminerà il 24 giugno. Le prenotazioni sono circa un milione e aumentano di giorno in giorno. Giungeranno fedeli da ogni parte del Piemonte, ma dando uno sguardo alla mappa regionale, si avranno numerose persone provenienti da Lazio e Veneto oltre che dal resto dell’Italia. Non mancano le prenotazioni di fedeli provenienti dal mondo: dalla Cina al Sudafrica, dall'Argentina al Qatar agli Emirati Arabi e quasi 2 mila dalla sola Polonia.
Il percorso che si dovrà seguire per raggiungere il Duomo sarà lungo 850 metri e quasi completamente coperto, per permettere ai pellegrini di ripararsi dal sole come dalla pioggia. La teca che ospiterà la Sindone per i 67 giorni di Ostensione è stata calata da una gru, trasportata nella Cattedrale di San Giovanni e subito assicurata al suo carrello metallico pesante 2,8 tonnellate, un dispositivo sofisticato che al momento dell’Ostensione ruota sino a raggiungere la posizione verticale, così da consentire al pubblico una visione completa.
La teca per l’Ostensione è un parallelepipedo di 4640 x 1380 x 282 cm, con una superficie di cristallo multistrato a massima garanzia di sicurezza e avrà un nuovo impianto di illuminazione.
Un'attenzione particolare, durante l’Ostensione 2015, sarà rivolta alle misure di sicurezza ed è stato presentato il piano dal prefetto di Torino, Paola Basilone, in presenza del questore Salvatore Longo e del comandante dei carabinieri Arturo Guarino: il dispositivo appare come un vero e proprio dispiegamento di uomini e tecnologia, con l'impiego giornaliero di 300 uomini tra polizia, carabinieri, finanza e forestale, a cui si aggiungeranno dai 150 ai 250 agenti di polizia municipale. A coadiuvare l'azione di controllo, saranno predisposti 8 postazioni, attrezzate con metal detector, posizionate nei punti di accesso dei visitatori, che potranno anche essere controllati a sorpresa grazie all'utilizzo di apparecchi mobili. Controlli straordinari previsti anche all'interno dell'aeroporto Sandro Pertini di Caselle, dove saranno predisposte due 'isole' riservate ai pellegrini in arrivo dall'estero nei terminali arrivi e partenze.
Sono oltre 4.500 i volontari della Sindone, «le giacchette viola», che, come per le precedenti ostensioni, saranno in prima linea nelle numerose attività di servizio nei 67 giorni dell’Ostensione 2015. Tra i compiti che saranno loro affidati vi sarà il servizio d’ordine lungo il percorso all’esterno e all’interno del Duomo e presso gli altri spazi allestiti per l’Ostensione, l’assistenza a malati e disabili, l’accoglienza dei pellegrini nelle chiese del centro storico.
I controlli di sicurezza saranno potenziati in previsione dell'attesa visita di Papa Francesco e in occasione della Conferenza stampa, che si è tenuta in Vaticano il 25 marzo 2015 per la presentazione ufficiale dell'Ostensione della Sindone 2015, è stato annunciato il programma della visita del Santo Padre a Torino prevista il 21 e 22 giugno. Il consiglio comunale ha anche approvato una mozione per il conferimento della cittadinanza onoraria a Jorge Mario Bergoglio per “le origini piemontesi e il legame profondo che il Papa ha dimostrato di avere con Torino e il Piemonte”. Papa Francesco, oltre che a venerare la Sindone, onorerà il bicentenario della nascita di Don Bosco e farà visita alla Chiesa Evangelica Valdese.
Le visite sono gratuite e possono essere prenotate direttamente sul sito ufficiale sindone.org, oppure telefonicamente al call center che risponde al numero 011.5295550, da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 19.00 e sabato dalle 9.00 alle 14.00. Le visite alla Sindone, presso il Duomo di Torino, saranno possibili tutti i giorni, da lunedì a domenica, dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 19.00.
Ulteriori informazioni, contatti e invio di segnalazioni posso essere effettuate all’indirizzo mail info@sindone.org e naturalmente visitare il sito www.sindone.org