Oggi è ...
Grazie a tutti...
abbiamo appena raggiunto
1.790.000 visite

La Nazionale Cantanti e Cinema Stars

Musica, cinema, televisione e sport hanno dato vita alla 25esima Partita del Cuore

di Loredana Lanzoni - 22 maggio 2016
2597

Musica, cinema, televisione e sport hanno dato vita alla 25esima Partita del Cuore disputata il 18 maggio allo Stadio Olimpico di Roma allo scopo di raccogliere fondi per la Fondazione Telethon e alla Fondazione Bambino Gesù Onlus a favore della ricerca scientifica e la cura di malattie rare.

La Partita del Cuore, giunta alla sua 25esima edizione, ha visto incontrarsi la Nazionale Cantanti, nata 35 anni fa su iniziativa di Gianni Morandi e Mogol, con il Cinema Stars. Prima del calcio d’inizio l’intero Stadio Olimpico si è unito in un’unica voce per intonare l’Inno Nazionale Fratelli d’Italia Il primo tempo ha visto predominare le Stelle del Cinema con due goal segnati da Daniele Pecci e uno Diego Bianchi, mentre per la Nazionale Cantanti hanno segnato Briga e Fede. Il secondo tempo ha avuto inizio con un goal su rigore di Moreno seguito da una rete centrata da Fede, a metà del secondo tempo Primo Reggiani porta la partita in parità, ma verso la fine, su azione di Moreno, la Nazionale Cantanti si è portata in vantaggio vincendo la partita per 5 goal a 4. Ma la vera vincitrice della serata è stata la solidarietà e nella notte per la ricerca i 90 minuti in campo, andati in onda in diretta su Rai 1 e presentati da Fabrizio Frizzi, hanno contribuito a raccogliere 250 mila euro attraverso l’incasso dei biglietti e i proventi delle donazioni ricevuti tramite sms al numero solidale 45502.

Molti altri artisti, pur non giocando, tra cui Iskra Menarini, Miriam Masala, Vincenzo Capua, Nick Casciaro, La Scapigliatura e Marco Ligabue, quest’ultimo sceso anche in campo durante il secondo tempo, hanno voluto partecipare alla maratona per la solidarietà intrattenendo con la loro voce il pubblico dell’Olimpico prima della diretta televisiva su Rai 1.

Molte famiglie, ma soprattutto giovani hanno animato lo Stadio Olimpico applaudendo, urlando ed incitando indistintamente stelle della musica e stelle del cinema accumunati tutti da un unico tifo: quello per la solidarietà.

Per la Nazionale Cantanti sono scesi in campo il capitano Gianni Morandi, Mogol, Paolo Belli, Enrico Ruggeri, Neri Marcorè, Marco Masini, Boosta dei Subsonica, Benji e Fede, Moreno, Raoul Bova, Briga, Rocco Hunt, Ermal Meta, Clementino, Tommaso Cerasuolo dei Perturbazione, Marco Bocci, Francesco Gabbani, Antonio Maggio, Paolo Vallesi, Stefano Sorrentino, Marco Ligabue e Giovanni Malagò Presidente del CONI, tutti agli ordini dei Mister Eusebio Di Francesco e Simone Inzaghi.

La Cinema Stars sono scesi in campo guidati dal Mister Marco Tardelli. Insieme al capitano Luca Zingaretti hanno giocato Edoardo Leo, Valerio Mastandrea, Fausto Brizzi, Giuseppe Zeno, Paolo Calabresi, Luigi Lo Cascio, Daniele Pecci, Paolo Genovese, Primo Reggiani, Adriano Giannini, Daniele Liotti, Luca Angeletti, Michele Riondino, Pietro Sermonti, Ivano De Matteo, Diego Bianchi, Enrico Lo Verso, Fabio Troiano, Matteo Garrone e Stefano Fresi.

L'evento ha visto la partecipazione da bordo campo di Flavio Insinna, Enrico Brignani, Francesca Fialdini e Flora Canto. La Telecronaca è stata affidata a Bruno Pizzul e Luca Barbarossa.

 

Galleria fotografica di Andrea Brusa.


L'autore

Loredana Lanzoni

Nasce a S. Benedetto Val di Sambro (BO) nel 1972. Nel 2011 consegue la Laurea Magistrale in Economia e Management delle Imprese Cooperative e delle ONP.
Ha sempre lavorato in ambito amministrativo-contabile ma fin da piccola nutre la passione per lettura e la scrittura. Le piace ascoltare musica soprattutto italiana.
Cerca
Reportage - Ultime news...
5 nov 2018 | 1882
8 mag 2018 | 1515
6 apr 2018 | 1583
10 gen 2018 | 3365
13 nov 2017 | 3821
16 ott 2017 | 1832
19 set 2017 | 2106
3 set 2017 | 1669
28 giu 2017 | 2070
5 mag 2017 | 10726
29 nov 2016 | 2593
3 set 2016 | 4631

Reportage

Visualizza tutti gli articoli
Fratelli d'Arte Magazine - Testata giornalistica registrata - Reg. Trib. di L'Aquila n. 4/13
Direttore responsabile Silvia Valenti - Contatti: redazione@fratellidartemagazine.it 
© 2013 Fratelli d'Arte Associazione Nazionale - Tutti i diritti sono riservati - Realizzato da oasiWEB