_min.jpg)
Anne Addolorato e Max Ponte
Domenica 9 marzo alle 21.30 si terrà presso "Le Trottoir", il Navigli Poetry Slam, gara poetica secondo le regole del poetry slam. Il poetry slam nasce negli anni ’80 negli Usa ad opera di Marc Kelly Smith e si afferma in Italia grazie a Lello Voce nel 2001. Max Ponte e Annelisa Addolorato riportano per la seconda volta sul palco di "Le Trottoir" questo gioco che è spettacolo e sport letterario.
Il Navigli Poetry Slam ha rilanciato il poetry slam a Milano, restituendo alla città una forma poetica che anima le notti di mezza Europa. Il primo appuntamento si è tenuto il 6 novembre 2013 e ha avuto come vincitore Sac (Saronno); la seconda data, del 5 febbraio 2014, ed è stata vinta da Stefania Carcupino.
Le regole
Sono semplici: 3 minuti a testa e solo poesie inedite, senza atti teatrali. La velocità, il ritmo e il voto esteso a tutto il pubblico rendono questo evento un appuntamento dinamico e avvincente. I poeti in gara sono 9, selezionati attraverso un bando pubblico e provenienti da varie città italiane e dall’estero. La gara è condotta dai poeti Max Ponte e Annelisa Addolorato, che presenteranno, come è tradizione negli slam, alcuni loro testi fuori concorso: il loro sacrifice. Max Ponte, autore della raccolta poetica Eyeliner, è uno degli animatori dello slam italiano e ha ideato l’evento gemellandolo alla scena torinese dei Murazzi. Anne Addolorato, scrittrice, ispanista e traduttrice, ha appena pubblicato a New York la raccolta poetica bilingue My Voice Seeks You, che sta presentando in Italia e all’estero.
Ospite confermata per la serata del 9 marzo: Lene Morgenstern slammer e scrittrice altoatesina di lingua tedesca, anche ideatrice del palco letterario Mundwerk.
Lega Italiana Poetry Slam
Il Navigli Poetry Slam è inserito nel ricco calendario della Lips (Lega Italiana Poetry Slam) ed è una data ufficiale del campionato italiano di poetry slam. Il vincitore si qualificherà per le fasi successive del campionato regionale. "Navigli Poetry Slam crede nella la cultura della sostenibilità" è lo slogan degli organizzatori.
Info
naviglipoetryslam@gmail.com
www.facebook.com/NavigliPoetrySlam