Questa splendida raccolta di Miriam Maria Santucci, edita da Sogni in Scena, composta da quattro libretti disponibili individualmente o in unico pacchetto (vedi in calce), si distingue da un punto di vista estetico/rappresentativo, per la volontà di andare oltre la lettura, accompagnando i versi con immagini e audio, quindi poesie che divengono brevi flash di vita vissuta da poter anche guardare ed ascoltare, come nel primo libretto "Le Impronte della Vita" che omaggia il lettore di un DVD con tutti i 22 titoli proposti anche come video poesie lette per l'occasione da Elisabetta Cesone (attrice, dopppiatrice e direttrice di doppiaggio) e Bruno Pennasso (attore, autore e regista) sulle musiche inedite di Andrea F. Bassani (compositore).
I quattro titoli che compongono la raccolta, completano un percorso che parte dai primi scritti dell'Autrice risalenti alla sua adolescenza, fino ai giorni odierni, raccogliendo, sempre con uno stile poetico di immediata comprensione e dal grande senso evocativo, poesie, pensieri, momenti di riflessione che sono sempre rappresentativi di specifici attimi di vita.
L’AUTRICE – MIRIAM MARIA SANTUCCI
Miriam ha la fortuna di vivere l’infanzia e l’adolescenza nelle Marche e in Umbria, luoghi dove i paesaggi, la gente e il ricordo della guerra appena passata, rappresentano la spinta naturale per sviluppare pensieri e riflessioni da poter esprimere attraverso la poesia.
Comincia a scrivere a 13 anni, vincendo a livello nazionale il “Trofeo Penna d’Oro” (1963) e “Il Campanellino” (1965) le cui pubblicazioni conserva ancor oggi con affetto e nostalgia.
Trasferitasi con la famiglia in provincia di Milano, inizia la vita lavorativa come correttrice di bozze presso la Fratelli Fabbri Editori, ambiente ideale per alimentare il suo amore per la poesia.
Poi, gli avvenimenti della vita, la porteranno a trascorrere i successivi 23 anni della sua vita in Brasile dove sarà, tra altro, Coordinatrice ed Insegnante di Lingua Italiana presso la Dante Alighieri. Successivamente fonda il Centro di Cultura Italiana “Integrato” di Curitiba. Fondatrice e direttrice di diversi Cori di musica italiana come supporto didattico ai Corsi di Lingua Italiana.
Per le numerose attività culturali e sociali svolte per tramandare le tradizioni italiane ai numerosi oriundi residenti nella capitale del Paranà, il Consolato Italiano di Curitiba ed il Governo Italiano le conferiscono nel 1993, anno del suo ritorno in Italia, l’onorificenza di “Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana”.
Con il ritorno in Patria si dedica completamente alla famiglia. La realtà che la circonda, tanto diversa da quella attesa, risveglia in lei la necessità di tornare a scrivere, di rimettere nuovamente in versi riflessioni, sensazioni ed emozioni, riprendendo nel 2014 ad esprimersi con nuovi e più maturi componimenti poetici.
"Oltre l'Orizzonte" (2018)
Euro 15,00 Euro 12,00*
"La Luce dei Pensieri" (2016)
Euro 18,00 Euro 14,00*
"Il Sentiero del Destino" (2016)
Euro 15,00 Euro 12,00*
"Le Impronte della Vita" (2015) con DVD omaggio
Euro 25,00 Euro 20,00*
* Compresa IVA e spedizione per l'Italia
Per ordini, anche cumulativi, scrivere ad segreteria@sogninscena.it