Manuel Magliano è un giovanissimo pop-rapper nato a Savona, classe 1996.
Fin da piccolo sogna di fare il cantante, e a dodici anni prende parte ad un musical tenutosi nella sua città, e da lì scatta la molla e la voglia di mettersi in gioco. Le lezioni private però erano troppo care per lui, così inizia un percorso da autodidatta, in cui ogni momento è buono per ascoltare musica e cantare, e già solo a 16 anni scrivere la prima canzone.
A diciannove anni finalmente la decisione di incidere il primo singolo, andando a registrare il brano a Roma, dove inizia a collaborare con Chabani che per Manux, questo il suo nome d’arte, è fonte di grande ispirazione.
Ama definirsi un pop-rapper, perchè unisce i due generi musicali, ottenendo una buona melodia e tanta sostanza nei testi, ma è attratto anche dalla musica reggaeton. Per scrivere i brani prende spunto unicamente da esperienze che caratterizzano la sua vita quotidiana e nelle quali si rispecchia completamente. Questo può sembrare apparentemente limitativo, ma in realtà alterna periodi di inattività a momenti in cui crea in maniera frenetica ripagando le lunghe attese. E meno tempo impiega per scrivere maggiore è il valore che attribuisce ad una canzone.
Ad oggi ha all’attivo dieci brani ed è pienamente soddisfatto, soprattutto quando si sente dire dai fans di essere riuscito ad arrivare dritto al suo cuore.
Alla nostra solita domanda semi-seria “Qual è la tua nota musicale preferita?”, risponde il DO perché suona bene! Se siete curiosi di saperne di più ecco l’intervista che da Casa Sanremo abbiamo realizzato per voi a Manux.